PONTEDERA. Domani martedì 4 agosto alle ore 21,30 si terrà una riunione pubblica tra i residenti di Treggiaia/I Fabbri avente ad oggetto le maleodoranze derivanti dalla vicina stalla.
Saranno presenti all’incontro, che si terrà in piazza Balducci, anche rappresentanti delle istituzioni locali. In merito alle criticità segnalate dai cittadini i consiglieri Pandolfi, Crespina e Stefanelli nell’ultimo consiglio comunale hanno presentato un’interrogazione al Sindaco Matteo Franconi, evidenziando il problema relativo alle maleodoranze presenti nella frazione e derivanti dalla vicina stalla di proprietà della società Fattorie Toscane.
“Nonostante i ripetuti solleciti, – ha scritto il gruppo nell’interrogazione presentata in Consiglio Comunale – ad oggi non risultano essere adottati interventi/misure volte a limitare o contenere i cattivi odori che, soprattutto nel periodo estivo, invadono la zona residenziale ingenerando cosi un problema non solo relativo all’eventuale insalubrità dell’aria, ma anche un problema sociale che di fatto impedisce alle famiglie di poter godere di qualche ora all’aria aperta nei propri giardini o nel parco pubblico presente a I Fabbri. Considerato che la tutela della salute dei cittadini nonché della salubrità dell’aria rappresentano primari interessi pubblici che l’Amministrazione è tenuta a tutelare con ogni strumento che si riveli necessario.”
“L’Amministrazione si sta occupando e ce la sta mettendo tutta per risolvere i disagi segnalati dai cittadini – ha rassicurato l’Assessore Mattia Belli rispondendo all’interrogazione -. Abbiamo intrapreso un percorso che si svilupperà nel tempo, un mese fa il sindaco ha scritto una lettera all’azienda segnalando le maleodoranze percepite dai cittadini della zona. L’azienda agraria ha risposto allegando il verbale Asl dove non venivano dimostrate particolari criticità. Tuttavia l’azienda si è presa l’impegno di realizzare piantumazioni in funzione di frangivento”. Di seguito l’intero intervento in consiglio comunale dell’assessore Belli: (CLICCA QUI al minuto 4:00:30).