In Italia si verificano più di 3 milioni di incidenti domestici, che interessano oltre 3,5 milioni di persone a comunicarlo è l’Istat. Fra le categorie più a rischio troviamo le donne, seguono in percentuale minore anziani e bambini, soprattutto di età inferiore ai 5 anni.
Facendo una classifica dei luoghi più a rischio il primo posto spetta alla cucina, luogo dove si registra il 63% degli incidenti, a seguire troviamo la camera da letto, con il 10%, poi il soggiorno con il 9% e le scale con l’8%.
Ad arricchire l’ultima percentuale, l’incidente avvenuto ieri che ha visto protagonisti madre e figlio. Secondo le prime ricostruzioni il piccolo era tra le braccia della madre quando i due sono caduti dalle scale della loro abitazione. A causa della caduta il bambino è stato trasportato all’ospedale Mayer per un grave trauma cranico.
L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri 24 settembre a Lucca. A soccorrere madre e figlio sono intervenute due ambulanze mentre l’elicottero Pegaso del 118 ha trasporto all’ospedale fiorentino il piccolo è ricoverato in prognosi riservata.