È morta Chiara Frugoni, nota storica del Medioevo e divulgatrice: aveva 82 anni.
PISA – Malata da tempo, sabato scorso all’ospedale di Cisanello è morta all’età di 82 anni la professoressa Chiara Frugoni.
Figlia del medievista Arsenio Frugoni, si laureò all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza. Nel 1965 fu ammessa al Diploma di perfezionamento alla Scuola Normale Superiore, e nel 1974 approdò all’insegnamento universitario; nel 1980 fu chiamata a Pisa per ricoprire la cattedra di Storia medievale. Nel 1988 si traferì presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dove fu docente fino al 2000, anno in cui rassegnò volontariamente le dimissioni.
Il nucleo principale della sua ricerca si concentra intorno alla figura di Francesco d’Assisi, al quale ha dedicato libri, tradotti all’estero, e numerosi articoli. Ma non solo. Uno dei suoi testi più noti era “Medioevo: storia di voci, racconto di immagini’, pubblicato nel 1999 da Laterza e firmato con Alessandro Barbero, così come il Dizionario del Medioevo (2001). La storica medievista ha raccontato il Medioevo come pochi altri, facendo appassionare un vasto pubblico a quel periodo storico grazie alle sue opere incentrate in particolare sulla vita quotidiana, gli usi e le abitudini.
Assieme ad Alessandro Barbero è stata fra gli storici del Medioevo più noti e apprezzati anche oltre il mondo accademico, proprio per la capacità di comunicare anche a un pubblico più ampio ed eterogeneo.
L’ultimo saluto all’accademica si terrà domani alle 16 nella chiesa di Santa Caterina.