PONSACCO. Presentazione ufficiale del nuovo volume di Riccardo Minuti, dedicato a Luciano Chiarugi. Appuntamento per sabato pomeriggio alle 17,30, presso il Cinema Teatro Odeon.
Interverranno all’evento, oltre alle autorità istituzionali, anche vari calciatori ed ex, tra cui: Claudio Merlo, Giancarlo Antognoni, Leonardo Menichini, Claudio Piccinetti e Paolo Giusti.
Ospite d’eccezione, Stefano Cecchi, ex giornalista de La Nazione, che diventa uno straordinario poeta quando parla di sport, oggi Cecchi è commentatore sportivo in radio e in tv.
Tra le autorità istituzionali, previsti gli interventi del Sindaco di Ponsacco, Francesca Brogi, del Sindaco di Pontedera, Matteo Franconi, di Ecofor Service, nella persona di Rossano Signorini, dell’Assessore allo Sport, Francesco Vanni e di CLD Edizioni, nella persona di Massimiliano Leggerini.
Luciano Chiarugi è il protagonista del romanzo calcistico che attraversa gli anni ’60 e ’70 raccontato senza reticenze e fuori dai denti da Riccardo Minuti, con la prefazione di Stefano Cecchi.
Riccardo Minuti, tifoso viola da sempre, ha raccolto l’intervista a Stefano Chiarugi, dalla quale poi ne è nato appunto un libro, tutto ha preso il via sulla splendida collina che sovrasta Vecchiano, dove risiedere ormai da tempo il campione ponsacchino.
Tutto in 300 pagine condite da un corredo di centinaia di foto in buona parte inedite.
La storia di Chiarugi raccontata da Riccardo Minuti ha per sfondo lo scenario calcistico degli anni dai ’60 agli ’80, l’esplosione del calcio totale olandese, la calata dei sudamericani, i grandi campioni e personaggi del calcio italiano ed Europeo, raccontati con una inedita ricchezza di particolari e aneddoti. Il libro è stato scritto da minuti durante il primo lockdown.
A conduzione dell’evento, Michele Vestri.
O.R.