15.5 C
Pisa
sabato 15 Marzo 2025
12:28
LIVE! In continuo aggiornamento

[LIVE] Maltempo e allerta rossa: le ultime in provincia di Pisa e Fi-Pi-Li

08:26

Per aggiornamenti in tempo reale, riavvia la pagina.

  • Il Sindaco di Santa Croce sull’Arno Roberto Giannoni: “Le ultime verifiche sul livello dell’Arno non consentono per il momento la riapertura del ponte al traffico. Verranno ripetute nel corso della giornata”

Foto Fb: Roberto Giannoni

  • Pisa-Mantova rinviata al 16 marzo (ore 15.00)

  • C’è l’ora di riapertura del Ponte di Calcinaia

Ponte di Calcinaia: ecco quando riaprirà

  • Comune di Palaia – “Sono al momento CHIUSE:
    Strada per Toiano
    Strada di Usigliano
    Via nuova Forcoli da cimitero fino a bivio Madonna della Neve
    Chiecina: Strada Prov. 36 tra Palaia e incrocio AgliatiTutte le altre strade sono comunque fangose e ci sono molti restringimenti di carreggiata dovuti a smottamenti”
  • Il Sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi: “Dopo aver attentamente monitorato le condizioni del ponte sull’Arno di via Giovanni XXIII ho deciso, insieme ai tecnici comunali, di riaprire l’infrastruttura dalle ore 12 odierne. Comunico inoltre che la Provincia ha provveduto a riaprire i ponti di Lugnano e Caprona che, insieme al ponte alla Navetta e al nostro ponte di Calcinaia, servono la circolazione nei nostri territori” – Dopo la chiusura predisposta a causa dell’allerta alle ore 12.00 di oggi il ponte di via Giovanni XXIII Calcinaia sarà nuovamente riaperto alla circolazione
  • Vicarello – Fi-Pi-Li, Foto di VTrend.it 

Foto: VTrend.it

  • E’ passato il colmo di piena dell’Arno e la portata è in lieve calo, ma resta naturalmente alta l’attenzione sulla situazione del fiume, soprattutto nell’area pisana. Rimane chiuso il ponte tra Lastra a Signa e Signa, mentre sono stati riaperti quelli nell’area empolese. Stamani nella Sala operativa unificata della Protezione civile regionale, in collegamento con il Dipartimento nazionale, è stato fatto il punto sulle criticità in atto.

I problemi maggiori si registrano in provincia di Firenze, in particolare in Mugello, nell’Empolese e a Sesto Fiorentino, dove, in accordo con gli uffici regionali  del Ministero della cultura, è stato attivato il modulo beni culturali per intervenire sulla biblioteca dell’Istituto De Martino. In Mugello stanno intervenendo colonne mobili della Protezione civile di Umbria, Marche e Liguria ed anche nell’Empolese saranno attive unità della Protezione civile nazionale, come era stato richiesto ieri dal presidente Eugenio Giani al ministro della Protezione civile Musumeci. Tecnici e volontari sono al lavoro per verificare gli effetti degli allagamenti e nel monitoraggio di eventi franosi.

Al momento non risultano cittadini isolati, dopo che è stata risolta la criticità di Vaglia (Fi). In provincia di Prato si segnalano una frana sulla Sr 325, sopra Vernio, e allagamenti in comune di Carmignano, dove il sindaco ha richiesto l’intervento di volontari. Segnalati movimenti franosi anche in provincia di Pistoia, mentre nell’area pisana, detto dell’attenzione per l’Arno, sono in corso interventi per allagamenti a Montopoli, Vicopisano e PalaiaA Livorno è stata chiusa, in entrambe le direzioni di marcia, l’uscita Vicarello della S.G.C. Fi-Pi-Li. Nelle altre province, risolto l’isolamento di Bagni di Lucca, non sono segnalate al momento particolari criticità. Fonte: Toscana Notizie 

Cagnolini intrappolati nell’acqua, salvati dai Vigili del Fuoco a Pontedera

  • Il Sindaco di Pontedera Matteo Franconi: “Concentriamo le nostre attenzioni sul ripristino dei movimenti franosi a Treggia e Montecastello, sulla riapertura del ponte di Calcinaia insieme all’Amministrazione comunale, dopo aver riaperto la viabilità a Santa Lucia e da Gello verso Lavaiano. L’Arno è ancora sopra il secondo livello di guardia, ma il flusso di portata del fiume sta diminuendo”
  • Clicca nell’articolo per vedere il video

Piena Arno: il video del sorvolo dei Vigili del Fuoco su Pontedera e Pisa [VIDEO]

  • Il Sindaco di Pisa Michele Conti: “Verso il rinvio a domani (ore 15) di Pisa-Mantova. In allerta rossa, mantenuta per la giornata di oggi, non si possono disputare eventi come la partita allo stadio”

  • Il Sindaco di Cascina Michelangelo Betti: “La Provincia di Pisa ha disposto la riapertura dei ponti sull’Arno a Cascina e zambra. È già possibile il passaggio”

Foto Fb: Michelangelo Betti Sindaco di Cascina

  • Comune di Terricciola: “Sono in corso gli interventi di rimozione completa della frana da parte della Provincia su via Terricciolese, Strada provinciale 42. Dopo aver garantito il senso unico alternato nelle scorse ore, si è resa necessaria una momentanea chiusura della strada per procedere con il completamento dell’intervento di messa in sicurezza. Verrà data comunicazione non appena la strada sarà riaperta alla circolazione”
  • Vab Ponsacco: “Il Ponte di Via Chiavaccini resta chiuso al traffico compresa Via Maremmana per chi arriva dalla Strada Delle Colline Per Legoli fino a nuova disposizione comunale. L’acqua si sta lentamente ritirando, ma serviranno ancora diverse ore e  nei prossimi sopralluoghi odierni e nella giornata di domani verrà valutata la situazione”

Foto Fb: Vab Ponsacco

  • Comune di Vicopisano: “Ponti sull’Arno: sono stati da poco riaperti. Nel caso di nuove, eventuali, chiusure lo comunicheremo immediatamente. Il colmo di piena ha attraversato il nostro territorio fino a Pisa senza criticità. Proseguirà per tutta la giornata di oggi, 15 marzo, il transito della piena con valori che nelle prossime ore resteranno superiori alla 2a soglia di riferimento. Altre squadre di volontari e volontarie, con ulteriori pompe idrovore, stanno intervenendo nelle zone più critiche dove permangono alcuni allagamenti. Si tratta in particolare di Cucigliana, Cevoli e Noce. Segnaliamo, infatti, che per agevolare e velocizzare le operazioni di drenaggio dell’acqua sono state chiuse Via Magellano, dall’intersezione con Via Vannozzi, fino a Cucigliana, Via Piave e Via Orsini”

Maltempo in Toscana: le immagini dall’alto dei Vigili del Fuoco [VIDEO]

  • Immagini di questa mattina da San Casciano di Cascina, con il transito della piena del fiume Arno. Foto UAS Andrea, Rete Meteo Amatori 

Foto: Meteo POP

Foto: Meteo POP

Foto: Meteo POP

  • Eugenio Giani: “Esprimo un sentito e profondo ringraziamento a tutte le donne e gli uomini che, in queste ore difficili, stanno lavorando instancabilmente per le nostre comunità. Attraverso il nostro sistema regionale di Protezione Civile, Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Colonna Mobile Regionale e Nazionale, sistema sanitario della Toscana, Vigili del Fuoco, centinaia di associazioni di volontariato, Forze dell’Ordine e di Polizia, Esercito, Consorzi di Bonifica, Genio Civile regionale, personale degli enti locali, gestori dei servizi idrici, trasporti e strade.  Siamo una grande regione e lo abbiamo dimostrato: tutti insieme, uniti per la Toscana!”
  • San Miniato: Via Domenico Cimarosa, foto di Riccardo Ganni

  • Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana: “Il colmo di piena dell’Arno è transitato stanotte lungo tutto il corso del fiume e attraverso la città di Pisa senza criticità. Ancora una volta l’apertura dello Scolmatore a Pontedera e delle casse di espansione del bacino di Roffia a San Miniato hanno scongiurato una esondazione che altrimenti sarebbe stata inevitabile e drammatica”

Foto Fb: Antonio Mazzeo

  • Eugenio Giani: “Lo scolmatore d’Arno è un’opera strategica della Regione Toscana che ha salvato il territorio da terribili esondazioni”

Lo Scolmatore a Pontedera ha abbattuto l’ondata di piena dell’Arno 

  • La Sindaca di Montopoli in Val d’Arno Linda Vanni: “Con i volontari della protezione civile, la polizia municipale e i nostri dipendenti abbiamo passato la notte a monitorare. La situazione è ancora critica soprattutto in alcune vie di San Romano basso e in golena dell’Arno sebbene l’acqua stia rientrando.  Risultano ancora senza corrente alcune abitazioni, siamo in contatto continuo con Enel distribuzione, ma le segnalazioni sono molte in tutta la provincia. Appena l’allerta lo permetterà inizieremo con i sopralluoghi su tutto il territorio. Per la giornata di oggi le attività commerciali sono aperte ma si richiede ancora prudenza negli spostamenti. Il mercato settimanale invece è sospeso, come da ordinanza firmata ieri”
  • Comune di Terricciola: “Al momento rimane chiuso il ponte sul fiume Cascina in località La Fraschetta. Riaperta nella serata di ieri, a senso unico alternato, la Strada Provinciale 42 – Via Terricciolese. Da oltre tre ore non si registrano precipitazioni sul territorio comunale di Terricciola. Rimane in vigore l’allerta rossa per la prima parte della giornata odierna. Nelle prossime 3-4 ore sono attesi rovesci che potrebbero risultare anche di forte intensità”
  • Il Sindaco di Pontedera Matteo Franconi: Al lavoro per risolvere le criticità dovute dal reticolo minore e da movimenti franosi a Treggiaia e Montecastello. Particolare attenzione alla frazione di Santa Lucia e alla Strada di collegamento tra Gello e Lavaiano
  • Comune di Calcinaia: Il ponte sull’Arno su via Giovanni XXII, chiuso alle 13:30 di ieri, resta ancora interdetto al traffico, con l’eccezione del transito dei mezzi in servizio di emergenza. Con ogni probabilità, il divieto di accesso resta in vigore a causa del fiume, ancora molto alto. Da fonti comunali, VTrend.it apprende che la riapertura dipenderà dall’abbassamento delle acque. Il Ponte, dunque, resterà chiuso fino a successiva comunicazione

Il ponte di Calcinaia resta chiuso

  • Comune di Capannoli: “Si informa che il ponte sull’Era di Via Pian di Roglio è riaperto, pertanto la viabilità sulla strada tra Capannoli e Forcoli è regolare. Via Giardino vietata al traffico a causa del cedimento di un muro, è in corso la rimozione delle macerie. Per segnalazioni contattare gli uffici comunali”.  A Santo Pietro Belvedere, ieri, i volontari della VAB Ponsacco sono intervenuti per la rimozione di un albero che era caduto sulla carreggiata
  • Comune di Ponsacco: ieri, il Ponte di Via Chiavaccini (dove transita il Fiume Era) era stato chiuso al traffico. L’acqua ha invaso via Maremmana creando l’interruzione del traffico. Sul posto sono intervenuti i volontari della VAB Ponsacco che hanno garantito la sicurezza dei cittadini, anche sulla Via di Gello dove il fossato adiacente alla carreggiata si era riempito d’acqua. Il Sindaco Gabriele Gasperini: “Pur permanendo una situazione critica, il livello dei fiumi che attraversano il nostro territorio è in leggera diminuzione. Tuttavia rimane l’allerta rossa e si consiglia di evitare gli spostamenti, salvo casi di estrema necessità. Rimangono sospesi tutti gli eventi programmati. Rimangono chiuse le scuole di ogni ordine e grado, impianti sportivi e cimitero, fino al termine della criticità. La situazione è continuamente monitorata dalla protezione civile e dagli organi preposti”
  • L’impressionante video (CLICCA QUI) della careggiata allagata, per circa 100-150 metri, a Vicarello, lungo la Fi-Pi-Li. Le prime segnalazioni sono arrivate intorno alle 21:30 di ieri, venerdì 14 marzo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia stradale
  • Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana: “Transitato l’importante colmo di piena dell’Arno lungo tutta l’asta senza criticità. Già transitato nelle ore precedenti a Firenze, Ponte a Signa, Montelupo, Empoli, Fucecchio, Pontedera, San Giovanni alla Vena e Pisa. Determinanti sono stati lo Scolmatore della Regione Toscana e le casse di espansione del bacino di Roffia”
  • Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana: “Transito in corso del colmo di piena dell’Arno a Pisa, stabile a 4,8 metri. Già transitato nelle ore precedenti a Firenze, Ponte a Signa, Montelupo, Empoli, Fucecchio, Pontedera, San Giovanni alla Vena”
  • 08:15 – Il Sindaco di Pisa Michele Conti: “Il colmo della piena è transitato anche nel tratto cittadino del fiume, la notte è passata senza particolari criticità. Il lavoro dello scolmatore e la cassa di espansione di Roffia hanno permesso di mantenere il livello dell’Arno sotto i cinque metri. Le previsioni meteo migliori ci fanno essere ottimisti per le prossime ore. Siamo in Prefettura per coordinare le prossime decisioni. Vi tengo aggiornati”

Ultime Notizie

Pisa-Mantova rinviata al 16 marzo (ore 15.00)

Il Sindaco di Pisa Michele Conti aveva detto: "Verso il rinvio a domani di Pisa-Mantova. In allerta rossa, mantenuta per la giornata di oggi, non si...

“Lavoro nero” e mancata sicurezza: denunciati 2 imprenditori a Bientina e Marina di Pisa

Provincia di Pisa: duro colpo al “lavoro nero” e violazioni della sicurezza, due Imprenditori denunciati. Prosegue l'impegno dei Carabinieri nel contrasto al lavoro irregolare e alla tutela della...

Ponte di Calcinaia: ecco quando riaprirà

L'annuncio del Sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi. Il Sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, ha annunciato oggi la riapertura del ponte sull'Arno di via Giovanni XXIII,...

Sventata rapina all’ufficio postale di San Miniato: arrestati 2 malviventi

SAN MINIATO. I Carabinieri sventano rapina alla posta e arrestano banda di malviventi. Un intervento fulmineo e impeccabile dei Carabinieri dell'Aliquota Operativa e della Sezione...

Topo morto in cucina: chiuso ristorante nel cuore di Pisa

Chiuso bar a Pisa: roditore morto in cucina, scattano sanzioni e sospensione attività. Un controllo a sorpresa dei Carabinieri del NAS ha portato alla chiusura immediata di...

Lo Scolmatore a Pontedera ha abbattuto l’ondata di piena dell’Arno 

Lo scolmatore d'Arno inizia con le opere di presa a Pontedera e termina in mare a Calambrone. Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha...

News più lette negli ultimi 7 giorni

Live Allerta meteo rossa Toscana. Diretta in provincia di Pisa [VIDEO]

Maltempo in Toscana: l'allerta diventa rossa. Per aggiornamenti in tempo reale, riavvia la pagina. LA DIRETTA DI SABATO 15 MARZO  https://vtrend.it/live-maltempo-e-allerta-rossa-le-ultime-in-provincia-di-pisa-e-fi-pi-li/ 20:45 - Il Sindaco di...

Scomparsa una donna a Cascina: l’appello sui social

L'appello è stato pubblicato sulla pagina Facebook Misericordie Pisane e da Penelope Toscana Odv. Una donna di Cascina, Silvia Corucci, è scomparsa il 12 marzo,...

Chiude il ponte di Calcinaia. Tutti i ponti chiusi in provincia di Pisa

La notizia è in aggiornamento. A causa dell'emergenza legata al maltempo e al rischio di innalzamento del fiume Arno, sono stati disposti provvedimenti di chiusura...

Trovato corpo senza vita a Perignano

Le Autorità mantengono il massimo riserbo sulla vicenda. La tragedia si è consumata nella mattinata di oggi, lunedì 10 marzo. Questa mattina, intorno alle 07:39,...

Piena dell’Arno: Scolmatore pronto ad essere aperto 

La situazione resta monitorata costantemente dagli enti competenti, con particolare attenzione all'evoluzione del livello del fiume. https://vtrend.it/piena-dellarno-aperto-lo-scolmatore-a-pontedera-video/?fbclid=IwY2xjawJBJUxleHRuA2FlbQIxMQABHTT7bPonXdKWzZrwRM4Ihg4TblRKZoiva5PhjCPAHWmcfaz847FVmKEJsQ_aem_2tGMkpiMbbiy9WBdL2kvHA Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha confermato...

Allerta meteo rossa in provincia di Pisa 

Giani e Monni: “Dichiarata allerta rossa per le province di Firenze, Prato, Pistoia e Pisa". L’allerta meteo in corso per rischio idraulico sale di livello...