Con un comunicato reso pubblico alla stampa Terricciola SiCura lamenta la soppressione della “corsa 450” senza preavviso. Per meglio chiarire la situazione abbiamo contattato il sindaco di Terricciola, chiamato in causa per conoscere l’esattezza della situazione.
Questo il comunicato di Terricciola SiCura:”Linea 450 (Pontedera-Terricciola) soppressa senza preavviso: disagi enormi per gli utenti rimasti a piedi – così introduce una comunicazione stampa Terricciola SiCura, e continua -: Apprendiamo un fatto gravissimo: la Linea 450 di Autolinee Toscane, che da Pontedera porta a Terricciola e viceversa, è stata soppressa senza alcun preavviso. I disagi sono enormi per tutti gli utenti che si aspettavano di usufruire della linea in questione e invece sono rimasti a piedi.” “Tutto questo è inaccettabile! – scrive l’opposizione terricciolese – A seguito dell’istituzione del divieto di transito per i mezzi pesanti in via Roma a Terricciola per lavori, Autolinee Toscane aveva sì annunciato la modifica delle Linee 450 e 500 fino al 15 luglio, ma certamente non la soppressione totale di tutte le corse della Linea 450. Soppressione – scrive Terricciola SiCura – che è stata confermata proprio dal centralino di Autolinee Toscane interpellato sulla questione.”
“Come è possibile, nel 2023, senza alcun preavviso non garantire il servizio di trasporto pubblico locale? Il Sindaco di Terricciola è a conoscenza di questa situazione? Sollecitiamo – conclude Terricciola SiCura – una rapida risoluzione della problematica con la riattivazione della Linea 450.”
Il Sindaco Mirko Bini così riassume: ” la linea 450 esiste sempre, la linea racchiude 15 corse durante tutto il giorno, sono state soppresse zero lineee, in quanto è stato annullato un piccolo tratto: da Terricciola alla Rosa, per il semplice fatto che il pulman non può più passare da Terricciola causa lavori. Quindi – riporta Mirko Bini sindaco di Terricciola – il tratto in essere resta dalla Rosa a Pontedera e dalle scuole elementari e medie di Terricciola da via del Chianti passando da Santo Pietro Belvedere con arrivo a Pontedera.”
“I due piccoli tratti soppressi sono tali in quanto il servizio non riusciva più a garantire i tempi per le scuole. Finito il servizio scolastico non ci sarà nessuna linea soppressa ed i servizi saranno garantiti. E’ chiaro c’è la deviazione all’interno del paese e da lì il pulman non ci passa più per il restrigimento dovuto ai lavori, per cui è stato necessario fare due bretelle. Autoline Toscana mi conferma – conclude Bini – che le variazioni sono state pubblicate sul loro sito, è lì che l’utenza deve leggere ed informarsi, lo deve fare sui canali ufficiali, (Autolinee Toscane) che non è il comune di Terricciola.”