Tutte le novità per le famiglie sulla nuova misura regionale che permetterà di avere accesso ai libri di testo con sconti e agevolazioni.
L’Unione Valdera intende evidenziare l’importante novità che riguarda tutte le famiglie con figli che frequentano le scuole medie e superiori: da quest’anno, la Regione Toscana ha infatti attivato una nuova misura, denominata “Libri Gratis”, che sostituisce completamente il precedente “Pacchetto Scuola”, tradizionalmente attivo tra la fine di agosto e la metà di settembre. Un cambiamento significativo che punta a rendere l’accesso ai contributi più semplice, anticipato nei tempi e focalizzato sull’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2025/2026.

Possono accedere al beneficio gli studenti che soddisfano i seguenti requisiti: residenza in Toscana; età inferiore a 24 anni (inclusi 23 anni e 364 giorni); ISEE del nucleo familiare pari o inferiore a 15.800 euro; iscrizione, per l’a.s. 2025/2026, a una scuola secondaria di primo o secondo grado (pubblica o paritaria), situata in Toscana o in una regione confinante.
L’ammontare del contributo varia a seconda del grado e della classe di iscrizione, ovvero: per la scuola secondaria di primo grado (medie): 309 euro per la classe prima; 137 euro per le classi seconda e terza.
Per la scuola secondaria di secondo grado (superiori):
348 euro per le classi prima e terza; 204 euro per la classe seconda; 251 euro per le classi quarta e quinta; 244 euro per la classe sesta, nei rari casi in cui sia prevista dal percorso scolastico.
Quando e come presentare la domanda
Le domande possono essere inoltrate fino alle ore 12.00 del 28 maggio 2025 accedendo alla piattaforma online della Regione Toscana (https://www.regione.toscana.it/-/librigratis) tramite credenziali SPID, CIE o CNS.
Chi ha difficoltà a compilare la domanda in autonomia può avvalersi del supporto gratuito offerto dai Punti Digitale Facile: 26 sedi operative distribuite nei Comuni dell’Unione Valdera in cui i facilitatori potranno accompagnare i cittadini passo dopo passo nella presentazione dell’istanza online.
Per informazioni e supporto è possibile inoltre scrivere all’indirizzo [email protected] o contattare il numero verde 800 098 719 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.00). L’Unione Valdera invita caldamente tutte le famiglie in possesso dei requisiti a non lasciarsi sfuggire questa opportunità: un aiuto concreto per affrontare le spese scolastiche e sostenere il diritto allo studio di ragazze e ragazzi.