TOSCANA. Il presidente della Regione, Eugenio Giani, fa il punto della situazione sulle misure messe in campo per far fronte al dilagare dell’epidemia da Covid19.
In Toscana numeri e fatti, da marzo 2020 a oggi sono 528 i posti in terapia intensiva, estendibili fino a 643 unità. I posti letto ordinari Covid attrezzati nelle strutture e nei presidi sono 1.800. Altri 1.200 sono in allestimento. I nuovi assunti, personale sanitario a tempo indeterminato, sono 5.000: 2.825 infermieri, 1.629 oss, 317 assistenti e tecnici, 207 medici. La Toscana viaggia con una media al giorno di 16.000 tamponi grazie ai 500 operatori per il tracciamento spartiti nelle tre centrali: Fortezza da Basso Firenze, Arezzo, Carrara Fiere.
Il presidente Giani afferma: “Non ci siamo mai fermati. Non mi stancherò di ringraziare le donne e gli uomini che hanno rinunciato agli affetti per mettere a disposizione tutte le loro energie nella lotta al Coronavirus”. “Dico anche grazie alle toscane e ai toscani che con responsabilità usano la mascherina-continua Giani-, evitano gli assembramenti e limitano i contatti. Vivo l’inquietudine di chi in queste ore è nuovamente costretto a sospendere la propria attività. Impegniamoci per invertire la curva dei contagi e ritornare a vivere e lavorare, in sicurezza, la Toscana”. Il presidente Giani conclude: “Qualsiasi sforzo della nostra sanità non sarà mai abbastanza senza la premura di ciascuno, forza Toscana!”