Donare è un grande gesto di solidarietà e altruismo: ogni donazione dà alla persona che la riceve una nuova speranza di vita.
Luciano Ceppatelli, presidente dell’Avis intercomunale Alta Val di Cecina-Volterra, ha raccontato i dettagli di un’iniziativa posta in essere ieri, sabato 23 settembre.
Nella Sala del Maggior Consiglio a Palazzo dei Priori a Volterra, alla presenza dei Sindaci di Volterra e Montecatini Val di Cecina (Giacomo Santi e Francesco Auriemma), è avvenuta la premiazione di alcuni donatori che hanno raggiunto traguardi importanti: 15, 25, 75, 100 donazioni e così via… Presenti anche il Presidente provinciale Avis Mario Bruselli e il Segretario regionale Filippo Omoboni.
“I donatori hanno apprezzato molto questa iniziativa, lo stare insieme… – racconta Ceppatelli – Dobbiamo avere un occhio di riguardo nei loro confronti, perché sono loro che mandano avanti le donazioni, che sono preziose. A livello sanitario ci sono delle regole che naturalmente vanno rispettate, ma ricordiamo che ci sono persone che fanno anche 100 km per donare“.
Ricordiamo che diventare donatori è molto semplice, basta recarsi presso una sede Avis o presso un Servizio trasfusionale dell’ospedale. Il sangue è un prodotto naturale, non riproducibile artificialmente, raro e indispensabile alla vita. Donare è un grande gesto di solidarietà e altruismo: ogni donazione dà alla persona che la riceve una nuova speranza di vita.
Avis Intercomunale Volterra: di sangue c’è sempre bisogno, soprattutto in estate. Dona anche tu!
“Erano presenti anche due giovani neo donatori, che hanno deciso di aderire alle donazioni durante l’anno. E’ un segnale importante: il futuro delle donazioni di sangue dipende anche dai giovani. – continua Ceppatelli – Per questo l’Avis intercomunale Alta Val di Cecina-Volterra, punta a coinvolgere le nuove generazioni perché solo con un rinnovo generazionale dei donatori potranno essere soddisfatti i bisogni dei pazienti“.
Come ogni anno, a conclusione dell’evento un ottimo rinfresco e un piccolo pensiero consegnato ad una società sportiva della zona: è stata la volta del Basket di Volterra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA