La pisana Anna Bongiorni e compagne vincono il bronzo nella 4×100 della finale europea di atletica leggera: la soddisfazione del sindaco Conti.
PISA – una soddisfazione moltiplicata a 4×100 quella che investe il mondo sportivo italiano e in particolar modo la città di Pisa:
dopo l’argento di Gabriele Cimini nella spada maschile agli Europei dello scorso luglio, è adesso la giovane Anna Bongiorni a far brillare con una medaglia europea la città sull’Arno.
Con un tempo di 42.84, Bongiorni e compagne – Zaynab Dosso, Dalla Kaddari, Alessia Pavese – si sono, infatti, aggiudicate la medaglia di bronzo in finale agli Europei 2022 di atletica leggera 4×100, alle spalle di Germania e Polonia.
Un risultato storico per la compagine azzurra: l’Italia non saliva sul podio dei campionati Europei per la disciplina femminile dal 1954!
Per Anna, 28 anni originaria di Pisa e figlia d’arte del velocista Giovanni Bongiorni, anche le congratulazioni del sindaco Michele Conti, unitamente all’impegno di salvaguardare e promuovere lo sport nel comune:
“Si sono conclusi ieri gli Europei di atletica, con ottimi risultati per la nostra Nazionale e la soddisfazione di tanti di noi che hanno gioito per l’impegno e le medaglie dei nostri azzurri. Come ieri sera, grazie alla bella impresa compiuta dalle ragazze della staffetta 4×100, Zaynad Dosso, Dalia Kaddari, Alessia Pavese e dalla nostra concittadina Anna Bongiorni che hanno ottenuto il bronzo, dopo tanti anni.
Il movimento sportivo italiano a tutti i livelli sta conoscendo una diffusione che spetta anche agli enti locali valorizzare e promuovere. Anche per questo, come Comune di Pisa, prestiamo grande attenzione al sistema degli impianti sportivi per permettere alle associazioni di dare il massimo dell’impegno, anche quali importante presidio sociale sul territorio.
Di recente, abbiamo stanziato 80mila euro come contributo alle realtà sportive per il 2022. La misura fa seguito alle molte risorse già messe a disposizione negli anni scorsi e agli investimenti per riqualificare gradualmente le strutture sportive cittadine, e si somma ai 40mila euro di contributi indirizzati quest’anno alle famiglie con il progetto “Sport per tutti” per promuovere lo sport tra giovani e giovanissimi, con voucher rivolti ai nuclei familiari con Isee non superiore a 30mila euro” – scrive il sindaco Conti.
M.C.