Botero, scomparso il 15 settembre nel Principato di Monaco all’età di 91 anni, sarà tumulato accanto alla moglie, la pittrice Sophia Vari.
Lo scultore, pittore e disegnatore Fernando Botero, uno dei più grandi artisti colombiani, sarà seppellito nel cimitero comunale di Pietrasanta, in provincia di Lucca. Botero è morto il 15 settembre 2023 all’età di 91 anni a seguito di complicanze respiratorie. Come racconta suo figlio Zea, l’artista ha espresso più volte la volontà di riposare nel paesino versiliese in cui trascorreva molti mesi dell’anno sia per l’affetto che lo legava a Pietrasanta, sia perché lì è stata tumulata Sophia Vari, sua moglie. La donna, una pittrice di origine greca di fama internazionale, si è spenta a causa di un tumore il 5 maggio 2023, prima di compiere 83 anni, di cui 45 passati a fianco dell’artista colombiano.
Pietrasanta aveva concesso nel 2021 la cittadinanza onoraria a Fernando Botero, il quale aveva scolpito molte opere nelle fonderie della cittadina versiliese.