VOLTERRA. Venerdì 14 maggio in Cattedrale si è concluso il percorso interdisciplinare PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) di alternanza scuola-lavoro del Liceo Artistico “G. Carducci” di Volterra sul tema: “L’Altare della Cattedrale di Volterra tra storia e contemporaneità”.
Le classi IV, V A e V B – circa 70 studenti – sotto la guida dei docenti-tutor Gianni Gronchi, Paolo Bacci e Beatrice Lippi, hanno preso parte al progetto incentrato sullo studio dell’iter che ha condotto alla realizzazione del nuovo altare della Cattedrale. L’iniziativa di formazione si è articolata in tre incontri, a distanza, a carattere seminariale e un sopralluogo finale. L’obiettivo era rendere partecipi gli alunni di un progetto di lavoro basato sulla concertazione: a partire dai desiderata della committenza, attraverso l’individuazione ed il coinvolgimento delle maestranze locali, nel contesto di un più ampio progetto di restauro e valorizzazione della Cattedrale.
I primi due incontri in videoconferenza, tenuti dal dott. Alessandro Furiesi, Responsabile dell’Archivio Storico Diocesano, hanno riguardato l’analisi del contesto nel quale l’intervento ha preso forma – la Cattedrale appunto – con una particolare attenzione al valore dei luoghi liturgici e alle opere che, nel succedersi delle epoche, dei gusti e degli stili, ne hanno determinato l’aspetto attuale. Il terzo incontro seminariale è stato tenuto dalla progettista del nuovo altare, l’arch. Alessandra Fadda, che ha illustrato le dinamiche di elaborazione e di concretizzazione del progetto, sottolineando l’originalità che l’esperienza ha rivestito sia per la propria vita professionale, sia per la necessità di intervenire in un iter di ristrutturazione già avviato, dovendo coniugare canoni liturgici ben precisi con la freschezza di un’opera al tempo stesso tradizionale e contemporanea. L’incontro conclusivo, svoltosi in loco, ha visto la partecipazione degli artigiani dell’Associazione “Arte in bottega” e della Cooperativa Artieri Alabastro, coloro che materialmente hanno dato forma all’altare. Di fronte agli studenti, accompagnati dai loro Tutor e dai Prof.ri Luca Cipriani, Alessandro Marzetti e Maria Piscopo, le maestranze hanno presentato le criticità del passaggio dalla fase progettuale e a quella attuativa, raccontando passo dopo passo le operazioni di creazione dei modelli, delle strutture portanti, di costruzione, di prova e di assemblaggio dell’altare, rivelando anche qualche curioso “trucco del mestiere” e qualche aneddoto divertente. Al termine dell’incontro i ragazzi si sono avvicinati a piccoli gruppi all’altare per vedere l’artistico manufatto nella sua forma perfetta: un’esperienza di fronte alla quale i nostri liceali, “artisti di domani”, hanno manifestato grande interesse e apprezzamento, formulando quesiti acuti e puntuali.
Un progetto completo e complesso questo che ha dato la possibilità di seguire un percorso basato sulla concertazione, ripercorrendo i passi canonici: dalla committenza alla progettazione e alla messa in opera delle maestranze locali. Riflettere sui passaggi che intercorrono dai desiderata alla posa ci ha consentito di lavorare anche in aula per individuare gli step e gli elementi innovativi, elaborare simulazioni, spunti progettuali e laboratoriali, ricostruire un percorso fatto di Storia dell’Arte, Design e Arti Figurative. L’I.I.S “G. Carducci” ringrazia l’Archivio Storico Diocesano e tutti i professionisti coinvolti per aver reso possibile questo connubio e per aver accolto i nostri alunni e le nostre richieste. Ancora una volta il Liceo si incontra con i patrimoni artistici e le risorse culturali della città di Volterra e ne fa proprio il valore professionale e umano.