A settembre, il borgo dell’Alta Valdera offre un programma vasto di attività all’insegna dell’Arte, della Cultura e dello Sport.
L’estate sta per concludersi e dopo il boom di visite ricevute nonostante la pandemia ancora in corso, Lajatico non si arresta.
Questo il programma:
- 5 settembre ore 10.00
“10° Randonnèe MTB & Gravel della Valdera” che passerà dal paese e avrà una sosta ristoro al Teatro del Silenzio.
- 10 settembre ore 21 – Piazza V. Veneto
“Maio Band in Concerto” in collaborazione con Festival Sete Sois Sete Luas di Pontedera diretto da Marco Abbondanza.
- 11 settembre ore 9.30 – Teatro del Silenzio
“Giornata Mondiale di Health Qi Gong della salute 2021”, con tema “Liuzijue-La vita tra i respiri“.
- 12 settembre ore 10.00 – piazza V.Veneto
Passaggio con ristoro – “Ciclopedalata” organizzata dall’AC “Una bici per tutti ASD”.
- 15 settembre ore 12.30
Passaggio gara ciclistica professionistica “Giro della Toscana”, organizzata da “UC Pecciolese”.
- 16 settembre ore 11.30
Passaggio gara ciclistica professionistica “Gran Premio Città di Peccioli-Coppa Sabatini”, organizzata da “UC Peccioli”.
- 17 settembre ore 21 – Anfiteatro Parco della Chiesa di San Leonardo
“Mistero Buffo”, opera teatrale di Dario Fo con Mario Piovano.
- 18/19 settembre – Piazza V. Veneto ore 10.45 – “Una bici per tutti”, gara ciclistica Juniores organizzata dall’AC “Una bici per tutti ASD”.
Le gare denominate “Due giorni di Lajatico G.P Città di Lajatico” Mario Rifiuti (il 18 settembre) e “Coppa Proloco Lajatico- Memorial Mario Rifiuti” (il 19 settembre), sono riservata alla categoria juniores.
Nel magnifico borgo saranno poi ancora visitabili le installazioni d’Arte della rassegna ArtInsolite – l’iniziativa collaterale al Teatro del Silenzio sotto la direzione artistica di Alberto Bartalini – che vede per questa edizione 2021, grazie al supporto dello sponsor Galleria d’Arte Contini, “Irene” di Manolo Valdés al Teatro del Silenzio e “Colonna Infinita – Continua” di Park Eun Sun in piazza V. Veneto.
In più, sarà possibile ammirare il progetto “NATURAE – La Compagnia della Fortezza nella Salina di Volterra”, a cura di Cinzia de Felice, una grande installazione fotografica a cielo aperto che ha invaso strade e vicoli del paese. Preziosissimo partner di questa installazione il brand “Sale di Volterra – Il Sale più puro d’Italia”, di proprietà della famiglia Locatelli, che ha aperto la sua prima boutique a Lajatico.
Infine presso “Il Maramaldo – luoghi del cibo e della mente”, piccolo gioiello di ristorazione “diffusa” condotta da Jonni Guarguaglini, si possono godere le opere di Fabio Calvetti, Alain Bonnefoit e Clarindo Bassani, con la curatela di Filippo Lotti.
“Un particolare ringraziamento va a Comune di Lajatico, Teatro del Silenzio, Banca Popolare di Lajatico, City Sound & Events, Galleria d’Arte Contini, Sale di Volterra e Locatelli Saline di Volterra, Proloco Lajatico e a tutte le numerose aziende che hanno contributo alla realizzazione degli eventi a Lajatico per questo 2021″.
Per info:
Lorenzo Favilli – Pro Loco: 328 5676639
Sabrina Fulceri – Infopoint Lajatico: 334 7957670