Due fulmini a distanza di 20 giorni colpirono le campane nel luglio del 2019, danneggiandole: tornano a suonare grazie al cantante di Lajatico Andrea Bocelli.
Le origini della chiesa di San Leonardo a Lajatico risalgono al XIII secolo, ma la chiesa fu ricostruita nel XIX secolo, quando, su progetto dell’architetto livornese Angiolo della Valle, furono apportati importanti restauri tesi ad imprimerle forme neoclassiche; i lavori furono eseguiti tra il 1853 ed il 1856. La facciata risale al 1925 ed è affiancata da un campanile costruito sul finire dell’Ottocento. Durante la seconda guerra mondiale l’edificio fu danneggiato subendo sulla facciata esterna parziali ricostruzioni di lacune, non un vero restauro.
Una testimonianza di quanto Andrea Bocelli sia vicino alla sua terra. Ecco cosa ha raccontato a VTrend il parroco di Lajatico, don Michele, sul bel gesto del tenore.
- Quali erano le precarietà delle campane di Lajatico che non suonavano più?
“Nel 2019 due fulmini a distanza di 20 giorni colpirono il campanile, danneggiandolo. Avevamo un progetto ancora da approvare per rifare il tetto della chiesa. I tecnici dovettero cambiare il progetto e dirottare alcuni dei contribuiti sul campanile che doveva essere messo in sicurezza. Nel 2020 sono stati finiti i lavori. Attualmente, i tetti laterali delle navate laterali sono stati risanati.
Per il tetto centrale abbiamo un progetto ancora da approvare con dei contribuiti che avremo dall’8xmille. Per le campane invece non sapevamo cosa fare, non avevamo (e non abbiamo) abbastanza soldi. E qui è entrato in gioco Andrea Bocelli“.
- Cosa ha spinto Andrea Bocelli a contribuire al restauro delle campane della chiesa del suo paese?
“Andrea è molto legato al suo paese: quando è qui, non manca mai di farsi un giro in paese a cavallo, incontrare persone…
A settembre ha detto: ‘Voglio far suonare le campane del mio paese‘. A quel punto abbiamo avviato la procedura e Andrea e ha pagato il nuovo impianto delle campane.
Avevamo delle campane ‘finte’: un megafono posizionato sul campanile era collegato ad un registratore che emetteva il suono“.
- Tra quanto risentiremo suonare le campane?
“Andrea ci teneva a sentire le campane per Natale. Domani alle 11.45, per la Vigilia, ci ritroveremo in piazza della chiesa per un ringraziamento pubblico. Ci sarà anche il sindaco Alessio Barbafieri. Non sapremo se Bocelli ci sarà per i suoi impegni in giro per il mondo, magari arriverà a sorpresa! Alle 12 faremo suonare le campane, poi le sentiremo sempre da Natale in poi“.
A.P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA