Andrea Bocelli, da sempre impegnato in attività benefiche di carattere umanitario e ambientale, si schiera dalla parte degli apicoltori.
LAJATICO. Il maestro Andrea Bocelli insieme agli apicoltori locali, al sindaco di Lajatico, Alessio Barbafieri, ed ad alcuni esperti, è sceso in piazza Vittorio Veneto, martedì scorso, in difesa delle api.
Le api svolgono da sempre un ruolo importantissimo all’interno del nostro pianeta. Sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta. Questi piccoli ma fondamentali insetti svolgono in natura un ruolo essenziale e insostituibile come servizio di regolazione dell’ecosistema.
Negli anni, i pesticidi chimici, il ricorso alla monocoltura, la riduzione della biodiversità hanno decimato le popolazione degli alveari. Ma si sta affacciando una minaccia ben più subdola e letale: la crisi climatica. L’innalzamento delle temperature a livello globale comporta per loro la perdita degli habitat naturali, la diminuzione della disponibilità di cibo e una maggiore incidenza delle malattie.
“Grazie al Maestro Andrea Bocelli – scrive il Sindaco Barbafieri – per aver contribuito a dare voce all’allarme che gli apicoltori hanno lanciato dalla nostra piazza. Nell’incontro promosso da Stefano Pugliesi dell’Azienda Apistica Bio Elisabetta Fabbri di Lajatico abbiamo parlato dell’importanza di questi organismi negli equilibri ambientali e nella produzione del cibo.
I pesticidi e i cambiamenti climatici stanno mettendo in serio pericolo la loro sopravvivenza. Nel nostro piccolo ognuno di noi può contribuire a fare qualcosa per loro: mettiamo piante mellifere nei nostri giardini, adottiamo pratiche agricole ecosostenibili, comportamenti che riducano le emissioni di gas serra e soprattutto COMPRIAMO MIELE ITALIANO.
Ci siamo dati appuntamento al prossimo anno, sperando di avere buone notizie per le api e quindi anche per il nostro futuro!”