Nel comunicato stampa il gruppo politico territoriale di Fratelli d’Italia chiede aggiornamento sull’edificazione e la messa in opera per la difesa della Costa.
Nel comunicato si riporta: “All’indomani della violenta mareggiate di novembre 2023 il governatore Giani corse a Marina di Pisa per annunciare che a breve sarebbero partiti i lavori alla diga. E’ passato un anno e due mesi e i cittadini, giustamente, si chiedono a che punto siano questi lavori anche perché l’acqua del mare continua ad oggi ad entrare sulla strada in alcuni punti del lungomare di Marina ed i sassi continuano ad invadere la carreggiata. Questa situazione presenta dei rischi dal punto di vista dell’incolumità degli abitanti e provoca dei danni economici alle attività della zona. Sono decenni che la Regione Toscana deve completare le strutture sul litorale pisano, e più volte abbiamo chiesto il cronoprogramma dei lavori.”
“Presentiamo quindi una nuova interrogazione in Consiglio regionale per sapere quale sia il cronoprogramma dettagliato della costruzione della diga di Marina di Pisa e dei dei lavori di ripristino di tutte le funzionalità del sistema difensivo del litorale Pisano dalle mareggiate e dal vento.”
“Ci auguriamo che a questo giro il governatore sia in grado di dare una risposta esaustiva ai cittadini e che, soprattutto, rispetti le promesse mantenute” lo affermano: il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci e i consigliere comunali FdI marinesi Maurizio Nerini (capogruppo in Consiglio comunale a Pisa), Stefano Barsantini e Virginia Mancini.