Il sindaco di Montecatini Val di Cecina: “Noi, cittadini dell’Alta Val di Cecina, siamo persone, paghiamo le tasse, meritiamo di essere assistiti al pari degli altri territori della Toscana. Nessuno chiede cose straordinarie o specialistiche, ma i servizi di base sì!”.
“Dal giorno del mio insediamento mi sono preoccupato della sanità del territorio, e quindi anche della situazione dell’Ospedale di Volterra a cui facciamo riferimento.
Abbiamo preso posizione sulla stampa e scritto direttamente alla direttrice della Asl Nord Ovest Casani, senza però ricevere risposta alcuna.
Ieri purtroppo mi sono ritrovato a vivere da vicino cosa significhi un Ospedale che è stato depotenziato.
Un mio familiare, affetto purtroppo da cardiopatia, si è sentito male, e quindi ci siamo recati all’ospedale di Volterra, senza trovare però il cardiologo.
Da qui un percorso infinito: da Volterra è stato chiamato il cardiologo reperibile che veniva da Lucca, il quale è dovuto andare a Pontedera, per poi venire in ambulanza fino al Santa Maria Maddalena di Volterra. Tre ore in tutto, un tempo nel quale sarebbe potuto succedere di tutto. In pratica arrivati all’ospedale di Volterra alle 20.45, siamo arrivati a Pontedera a mezzanotte e un quarto.
Eppure anche noi, cittadini dell’Alta Val di Cecina, siamo persone, paghiamo le tasse, meritiamo di essere assistiti al pari degli altri territori della Toscana.
Nessuno chiede cose straordinarie o specialistiche, ma i servizi di base sì! È un diritto di tutti! Il cardiologo è stato presente all’ospedale di Volterra da sempre fino a pochi anni fa, e questo taglio, avvenuto circa tre anni fa sotto la presidenza di Giani, è un fatto allarmante. Il nostro Presidente ultimamente lo leggiamo in articoli nel quale si leggono investimenti per i territori più popolosi, ma su questo territorio possibile siano stati mandati via i cardiologi precedentemente presenti e così i pediatri, in cambio di nulla?
Ribadisco che io non sono un politico, sono il sindaco di un Comune piccolo ma dal grande territorio e la battaglia per la sanità non dovrebbe aver colore politico ma solo delle soluzioni per la salvaguardia della salute dei propri cittadini. Ricordo che i cittadini valuteranno anche dai silenzi, il comportamento di chi è preposto a decidere, tecnici e politici inclusi.
Ringrazio tutto il personale ospedaliero di Volterra per l’estrema gentilezza dimostrata nonostante siano i primi a trovarsi in enorme difficoltà lavorando in queste condizioni disagiate!
Non rimaniamo in silenzio cerchiamo di far sentire la nostra voce! CONDIVIDETE perché i Minuti in questi casi sono preziosi così come prezioso è il nostro ospedale per la nostra salute e per la posizione in cui si trova! Grazie” Firmato Francesco Auriemma Sindaco di Montecatini Val di Cecina