La funzione religiosa in onore di Don Vasco, vescovo di Volterra per 15 anni, si terrà domenica 5 novembre a Pontedera.
A dieci anni dalla morte, avvenuta il 2 novembre 2013, la Diocesi di Volterra ha deciso di dedicare una messa in ricordo di don Vasco Bertelli, vescovo della città per 15 anni, fino al 2000. Don Bertelli è stato una figura notissima a Pontedera, città dove nacque nel 1924, per questo domenica 5 novembre verrà ricordato con una messa in suo suffragio, celebrata dal vescovo della città monsignor Roberto Campiotti.
Ordinato presbitero il 5 aprile 1947 dall’arcivescovo Gabriele Vettori, dopo aver prestato servizio come parroco nelle diverse parrocchie di Pontedera come il Villaggio Piaggio, San Giuseppe e nel quartiere di Fuori del Ponte, divenne proposito del Duomo della stessa città nel 1967.
Grande personaggio sociale sia di Pontedera che di Volterra, è rimasto noto nella memoria dei suoi fedeli per aver ospitato nella sua diocesi, il 23 settembre 1989, la visita di papa Giovanni Paolo II in ricordo del volterraneo San Lino, primo erede del trono di Pietro e secondo papa della chiesa cattolica.
Fu proprio a Giovanni Paolo II che si rivolse monsignor Bertelli nel 2000, quando, raggiunto il limite di età, ha chiesto e ottenuto dal pontefice la rinuncia al governo diocesano. Fino alla sua morte don Bertelli è rimasto attivo sul territorio, ricevendo la nomina di canonico onorario del Capitolo metropolitano della cattedrale primaziale pisana.
Un anno dopo la sua morte, nel 2014, l’amministrazione comunale di Pontedera gli ha dedicato la piazza davanti al Duomo cittadino.