CALCINAIA. In una corsa contro il tempo, l’ambulanza ha percorso la distanza tra i due ospedali in tempo record.
8 e 9 giugno ci saranno le Amministrative in Valdera, hai già deciso per chi votare?
- Sì, ho già deciso per chi voterò (60%, 741 Votes)
- No, non ho ancora deciso (26%, 319 Votes)
- Non andrò a votare (10%, 129 Votes)
- Voterò scheda bianca (3%, 41 Votes)
Voti totali: 1.230
Una storia di coesione e responsabilità che merita di essere raccontata. Un’ambulanza della Pro Assistenza di Calcinaia è riuscita a trasportare un uomo di 48 anni in pericolo di vita dal Pronto soccorso dell’ospedale Lotti di Pontedera al Noa di Massa per ricevere le cure di cui aveva bisogno. A causa del maltempo che ha colpito la Toscana la scorsa domenica, l’elisoccorso Pegaso non ha potuto alzarsi in volo. I Carabinieri presenti al Pronto soccorso hanno accompagnato l’ambulanza lungo tutto il tragitto. Nel frattempo, i militari avevano avvertito il personale dei caselli per far trovare le sbarre alzate al momento del passaggio del mezzo.
“Domenica scorsa la Pro Assistenza di Calcinaia è stata protagonista di un gesto eccezionale che ha dimostrato quanto è importante il contributo dei volontari. – racconta il Sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi – Grazie all’efficace sinergia tra l’associazione di volontariato e le Forze dell’ordine, è stato possibile trasportare un uomo di 48 anni in pericolo di vita dall’ospedale Lotti di Pontedera al Noa di Massa”.
“Una pattuglia dei Carabinieri, infatti, ha scortato l’ambulanza, garantendo un percorso sicuro e veloce, considerata l’urgenza della situazione. – continua il Sindaco Alderigi – In una corsa contro il tempo, l’ambulanza ha percorso la distanza tra i due ospedali in tempo record, trovando anche i caselli autostradali già aperti grazie appunto alla collaborazione delle Forze dell’ordine. L’impegno e la cooperazione hanno prevalso sulle avverse condizioni meteorologiche, che avevano impedito il decollo dell’elisoccorso Pegaso”.
“Un episodio straordinario, che ha messo in luce la prontezza dei volontari della Pro Assistenza, delle Forze dell’Ordine e degli operatori sanitari, pronti ad accogliere il paziente a Massa appena arrivato. – conclude Alderigi – Esempi come questo ci fanno rendere ancora più conto di quanto la coesione e il senso di responsabilità facciano la differenza e siano fondamentali per far fronte, come comunità, a tutte le situazioni di criticità che si presentano”. Fonte: Fb Cristiano Alderigi Sindaco