Dopo 9 anni dall’ultima missione Shuttle gli Stati Uniti tornano quest’oggi a lanciare astronauti americani da suolo americano.
Oltre per quest’ultimo aspetto, si tratta di un lancio davvero epocale visto che per la prima volta due astronauti della NASA raggiungeranno la ISS, la stazione spaziale internazionale, grazie ad un’azienda privata. SI tratta ancora una volta della SpaceX, l’azienda del visionario Elon Musk.
Meteo permettendo, viste le non clementi condizioni meteo a Cape Canaveral, la capsula Dragon con a bordo i due astronauti Douglas Hurley e Robert Behnken sarà visibile anche nei cieli della Valdera.
Il sito Heavens Above permette di seguire l’esatta traiettoria nel cielo inserendo le proprie coordinate. Approssimativamente, utilizzando come punto di riferimento Pontedera la capsula sarà ben visibile tra le 22.54 e le 23, tra i 319 gradi (NW) e 12 gradi (NNE) tra i 10 gradi e 30 gradi di altezza sull’orizzonte. La Crew Dragon dovrebbe essere anche visibile ad occhio nudo sotto un cielo mediamente scuro, il lancio può essere seguito su YouTube di NASA o SpaceX o su focus, canale 35 del digitale terreste.