PONTEDERA. Ultimo giorno di scuola da festeggiare in sicurezza e in ambienti extra scolastici. Questa l’idea dell’Amministrazione comunale pontederese per la scuola dell’infanzia, le medie e le elementari. Questa iniziativa prevede un appuntamento per gli alunni ed insegnanti delle classi terze delle medie, quinte delle elementari e delle sezioni 5 anni dell’infanzia. La data è la seguente: Lunedì 15 Giugno per le elementari e Martedì 30 Giugno per infanzia e medie.
L’amministrazione vuole promuovere, in tempi e spazi extrascolastici, attraverso un momento di socializzazione volontaria rivolto ai bambini frequentanti l’ultimo anno di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, il recupero simbolico dell’ultimo giorno di scuola, tappa finale del percorso formativo che sta per volgere al termine.
- All’ingresso ed all’interno delle strutture saranno presenti i volontari delle associazioni e della protezione civile per dare indicazioni sulla logistica e sugli spazi da occupare per le attività
- Sarà consentita la presenza di un massimo due accompagnatori per alunno/a e sarà obbligatorio l’uso della mascherina per adulti e bambini superiori a 6 anni
In una dichiarazione, il Sindaco Franconi e l’assessore all’istruzione Francesco Mori spiegano: “Attraverso un incontro dal valore rituale, intendiamo offrire a voi alunni e a voi insegnanti la possibilità di tornare a salutarsi, guardandosi negli occhi in sicurezza e nel necessario rispetto delle regole sanitarie di distanziamento. Per fare questo, nei pomeriggi di lunedì 15 e di martedì 30 giugno apriremo le porte dei nostri impianti sportivi in città e nelle frazioni, dallo stadio comunale “E. Mannucci” ai campi sportivi di La Borra e Santa Lucia, dai Centri Sportivi “Oltrera”, “Stella Azzurra” e “Bellaria”, fino ai campi di La Rotta e de Il Romito. Presso ciascuna di queste strutture troverete ad accogliervi personale di Protezione Civile e Volontari, che saranno di supporto all’evento. Sarà fondamentale l’osservanza delle più comuni regole che ormai da settimane tutti, grandi e piccini, abbiamo imparato a conoscere: dovrete tutti indossare la mascherina e mantenere le adeguate distanze interpersonali.
Una volta che avrete trovato posto all’interno delle aree delimitate e dedicate a ciascuna classe, potrete finalmente tornare a respirare la bellezza di un saluto e a condividere con i vostri compagni e le vostre maestre e insegnanti ciò che vi portate nel cuore attraverso disegni, parole, frasi o semplici gesti.
Ogni percorso scolastico è fatto di legami che si intrecciano e si snodano, a volte in maniera indissolubile, attraverso esperienze di apprendimento, momenti di crescita e occasioni di maturazione. La scuola è, per sua intrinseca natura, condivisione. Non dobbiamo dimenticarcelo! Vogliamo augurare a tutti voi, cari bambini e cari studenti, buona strada. Avete dato prova di grande responsabilità e resistenza in queste difficili settimane. A voi insegnanti diciamo grazie per l’impegno e la professionalità che avete dimostrato, rimboccandovi le maniche fin dal primo giorno di sospensione delle attività didattiche. Che questo saluto divenga per voi l’abbraccio nostro e di tutta la nostra città!“