CALCINAIA. Ancora rifiuti abbandonati ad inquinare l’ambiente. Un cittadino ha avuto premura di segnalare direttamente al Sindaco Alderigi il ritrovamento dei rifiuti.
Questa volta un consistente quantitativo di rifiuti sono stati abbandonati in via Provinciale Vicarese, al confine tra i Comuni di Calcinaia e Vicopisano. L’’amministrazione da tempo sta cercando di combattere questo incivile fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, rimuovendo il materiale disperso e cercando di individuare, laddove possibile, il trasgressore. In questo caso specifico il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, ha allertato direttamente il Comando della Polizia Municipale che ha effettuato Giovedì 4 Marzo un sopralluogo nella zona segnalata.
Dopo alcuni accertamenti catastali, è stato evidenziato come i rifiuti siano stati abbandonati in proprietà private ricadenti in parte sul Comune di Vicopisano e in parte sul territorio di Calcinaia. Venerdì 5 Marzo gli agenti della Polizia Locale hanno allertato i colleghi di Vicopisano e, nel rispetto delle norme attualmente in vigore, hanno successivamente attivato un procedimento verso i proprietari delle aree del nostro territorio interessate da questo gesto incivile e increscioso affinché rimuovano i rifiuti abbandonati. “Vale la pena sottolineare – scrive il Comune di Calcinaia – ancora una volta come certi scempi, certe azioni inqualificabili oltre a deturpare il decoro, siano deprecabili anche a livello ambientale, per questo invitiamo tutti i cittadini a segnalare alle forze dell’ordine ogni abbandono di cui risultino testimoni.”
