Si è chiusa la classifica di “Noio volevàn savoir 2021”, il Premio allo strafalcione geografico dell’anno, ideato da Sos Geografia di Carrara e giunto alla sua seconda edizione.
Susanna Ceccardi, eurodeputata della Lega ed ex sindaca di Cascina, si è “aggiudicata” il secondo posto del concorso per il migliore strafalcione geografico dell’anno 2021. La competizione creata da Sos Geografia di Carrara, un gruppo di insegnanti e di cultori della materia impegnato a diffondere la cultura geografica nel nostro Paese, quest’anno è giunta alla seconda edizione. A comunicare la classifica 2021 è la stessa associazione attraverso un post sulla sua pagina Facebook:
“Su oltre un centinaio di persone consultate, tra docenti e cultori della materia, lo svarione del 2021, che ha nettamente svettato sugli altri, è di Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo, ‘fratello d’Italia’ che, evidentemente, non conosce molto bene la madre patria… Durante un Consiglio Regionale straordinario, nel giugno scorso, il Presidente ha, infatti, dichiarato che ‘l’Abruzzo è l’unica regione italiana che si affaccia su tre mari, l’Adriatico, il Tirreno e lo Ionio’.
Al secondo posto l’eurodeputata leghista, già candidata alla Presidenza della Regione Toscana, Susanna Ceccardi che nel gennaio 2021 sosteneva che Israele si trovasse in Europa.
Terzo posto alla giornalista, nonché scrittrice, Barbara Codogno che nel settembre scorso in un articolo sul Corriere del Veneto affermava che l’isola di Sant’Elena, dove è morto Napoleone, si trovasse in Italia.
“Le persone citate non ce ne vogliano- scrive Sos Geografia-. Non vogliamo esporre al pubblico ludibrio nessuno, tantomeno degli ‘infortunati’ geografi. Tra il serio e il faceto, l’iniziativa vuole solo richiamare il generalmente basso livello di conoscenze geografiche da parte di molti italiani e, nello specifico, della classe dirigente, il che è un po’ più preoccupante. Peraltro, è doveroso ribadire che la Geografia attuale, nelle poche scuole in cui si studia, non è certo un’arida e nozionistica serie di numeri e di toponimi (terrore di generazioni di studenti!) ma una scienza interdisciplinare indispensabile, in questo mondo globalizzato, a ‘leggere’ e quindi a comprendere la complessità dei fenomeni sociali, economici, politici e ambientali”.
Il premio per il vincitore? “Il Premio per il Presidente Marsilio consisterà in un Atlante Geografico Metodico e in un buono di 50 ore per ripetizione di Geografia con un/a docente specialista”, concludono da Sos Geografia.
Per leggere tutti gli strafalcioni del 2021, e anche quelli precedenti, si può andare su www.sosgeografia.it
Matteo Simaku