Un bambino di cinque mesi è stato ricoverato presso l’ospedale pediatrico Meyer per un’intossicazione da monossido di carbonio avvenuta durante la notte di Capodanno a Firenze.
Il piccolo è stato sottoposto a trattamento in camera iperbarica. L’incidente ha coinvolto anche altri quattro membri della famiglia che hanno manifestato sintomi più lievi. La madre è rimasta in ospedale per assistere il figlio, mentre gli altri familiari sono stati dimessi dopo i controlli medici di routine.
In un altro episodio, separato ma correlato, un giovane di 28 anni è stato soccorso all’interno di un capannone a Lastra a Signa, sempre per intossicazione da monossido di carbonio, e trasportato in ospedale per le cure necessarie. Lo riportano la stampa locale
Ricordiamo altri drammatici casi avvenuti nell’ultimo periodo: a Firenze il 19 dicembre 2024 in via San Felice Ema. In una villa bifamiliare, i vigili del fuoco e il personale del 118 hanno trovato i corpi senza vita di due adulti e di un bambino di circa 10 anni, vittime di un’intossicazione da monossido di carbonio. Una bambina, unica sopravvissuta della famiglia, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale pediatrico Meyer in condizioni gravi. L’evento si inserisce in una serie di casi di intossicazione da monossido di carbonio registrati negli ultimi giorni del 2024 nell’area fiorentina.