Qualche preoccupazione dei cittadini anche della Valdera riportate nei gruppi social, puntano il dito sulla situazione delle caditoie in alcune aree parzialmente ostruite dal fogliame, temendo che tali condizioni possano portare problemi in caso di precipitazioni intense.
La situazione meteorologica si sta evolvendo rapidamente, con la previsione di un repentino cambiamento di rotta nella prima parte della settimana.
Secondo le informazioni ricevute da VTrend.it fornite dai collaboratori di: “Rete Meteo Amatori”, si sta verificando un indebolimento del promotorio dell’anticiclone africano, il quale sta aprendo la strada all’arrivo di un vortice di bassa pressione. Le proiezioni attuali, indicano lo sviluppo di sistemi temporaleschi, inizialmente sulla Corsica, che si muoveranno successivamente verso la costa Toscana e Ligure. Questi temporali potrebbero essere accompagnati da fenomeni meteorologici estremi come downburst, ovvero forti raffiche di vento lineari, e possibilità di grandine.
Zone a Maggior Rischio: La traiettoria che prenderà il minimo di bassa pressione, in diretta interazione con l’orografia del territorio, sarà determinante, al rischio di fenomeni intensi. La modellistica meteorologica suggerisce attualmente, che le zone più soggette siano quelle della parte centro-settentrionale della regione, con particolare riferimento zone di Lucchesia, Val d’Era e Val di Cecina.
Stime più precise potranno essere fatte soltanto in fase di Nowcasting, ovvero nella parte previsionale a brevissima scadenza.
Oltre alle caditoie, i cittadini locali sono preoccupati per la sicurezza dei tratti stradali situati nelle vicinanze di corsi fluviali e sottopassi, nel caso bene fare attenzione alla segnaletica opportunamente collocata che segnala il pericolo. Gli eventi meteorologici degli ultimi anni hanno dimostrato una tendenza verso aspetti estremamente aggressivi e imprevedibili, causando danni significativi alle infrastrutture e mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini.