SANTA MARIA A MONTE. Inaugurata ieri “Facies”: la mostra di fotografia, disegno e arte digitale di Giacomo Lazzeri e Felice Galli.
L’inaugurazione di “Facies” si è tenuta ieri, martedì 17 agosto, alle ore 11:30 davanti alla cisterna Leoni. I volti dei cittadini di Santa Maria a Monte sono i protagonisti dell’ originale mostra organizzata da Confesercenti Toscana Nord con la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa e la collaborazione del Comune nell’ambito delle iniziative che puntano alla promozione della destinazione turistica “Terre di Pisa”.
L’iniziativa ha anche sede molto singolare: la cisterna medievale Leoni di via Roma dal 17 al 19 agosto con orario di apertura dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. I volti, come dicevamo, sono gli assoluti protagonisti non solo nelle riproduzioni del fotografo Giacomo Lazzeri ma anche nei disegni e nelle opere artistiche di Felice Galli. “Sono quasi 300 i cittadini di Santa Maria a Monte che hanno accettato di farsi fotografare – spiega Lazzeri -, diventando così protagonisti di questa mostra. Mostra che ovviamente non vuole essere fine a se stessa ma diventare un appuntamento ricorrente che segni la vita del nostro borgo. Nei tre giorni di apertura, saremo presenti per fotografare altri cittadini che vorranno aderire all’iniziativa”.
A parlare la sindaca Ilaria Parrella, enstusiasta dell’iniziativa: “E’ veramente un piacere vedere S.Maria a Monte rappresentata dai suoi cittadini o meglio dalle sue Facies. Veniamo tutti da momenti difficili dove incontrarsi e vedersi è stato difficile per le restrizioni imposte della pandemia. Vedere così tanti cittadini, e il numero è destinato a crescere, con la voglia di ritrovarsi ‘idealmente’ e rappresentare il nostro comune è un gesto importante che denota la volontà di ritornare a stare insieme”.
“Questa mostra rappresenta anche un modo nuovo e originale per far conoscere il nostro bel comune e per questo mi complimento e ringrazio gli autori Giacomo Lazzeri e Felice Galli e la Confesercenti Toscana Nord per aver realizzato e sostenuto la mostra con la preziosa compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa. Un’occasione imperdibile per visitare, in modo diverso la nostra Smam“, conclude la prima cittadina.
© Riproduzione riservata