È stata ufficialmente lanciata dal Governo la ”certificazione verde”, che attesta la vaccinazione, la guarigione o l’esito negativo di un tampone effettuato nelle ultime 48 ore.
Questa certificazione, da molti nota come green pass, è necessaria per andare in regioni che si trovano in zona arancione o rossa, per andare a trovare un parente che si trova in una residenza sanitaria assistita oppure per partecipare ad un evento che richiede questo tipo di certificato (es. matrimoni o concerti).
Per quanto riguarda in particolare l’attestazione dell’avvenuta vaccinazione contro il Covid, anche nel caso che sia stata somministrata solo la prima dose, i cittadini toscani hanno a disposizione vari sistemi per ottenerla, alcuni ‘fai da te’. Eccoli qui di seguito:
- utilizzare il proprio fascicolo sanitario elettronico ovvero collegarsi al sito http://fascicolosanitario.regione.toscana.it e scaricare il certificato dopo essersi identificati tramite lo spid;
- utilizzare la app Smart SST dopo averla scaricata sul proprio telefono cellulare (https://www.regione.toscana.it/-/smart-sst);
- utilizzare il sito della Regione Toscana https://open.toscana.it/servizi;
- utilizzare i totem Punto SI presenti nei distretti sanitari e nei principali ospedali della Toscana;
- rivolgersi al proprio medico di famiglia che ha accesso all’anagrafe regionale e può rilasciare la certificazione.