TOSCANA. Allarme afa, i termometri salgono. L’ondata di caldo africano si abbatte sulla Toscana.
Ecco le giornate più calde in Toscana. L’ondata di caldo africano si abbatte oggi, giovedì 30, sulla Toscana, ma il peggio secondo gli esperti arriverà domani. Continuerà dunque per tutta la settimana la forte ondata di caldo, con punte che potrebbero toccare i 40 gradi nei capoluoghi toscani. I prossimi giorni le previsioni sono impietose: grande afa e temperature da record che renderanno difficili le giornate di tanti.
I termometri dei capoluoghi già fanno registrare da alcuni giorni temperature di qualche grado superiori alla media stagionale. rriveremo presto di nuovo a 38-39 gradi annuncia Bernardo Gozzini, direttore del Lamma, consorzio specializzato in climatologia e meteorologia creato dalla Regione e dal Cnr (il Consiglio nazionale delle ricerche), con un sito rinnovato.
CALDO AFRICANO
L’aria calda proviene dall’Algeria e dal Marocco. Oggi arriveremo a 38 gradi, che diventano 39 nelle città di Firenze, Prato e nelle zone interne dell’arentino e del senese. Le città della costa invece godranno di temperature più miti grazie al mare non ancora caldissimo. Una situazione relativamente tollerabile dunque, destinata tuttavia ad aggravarsi a partire da domani.
PROBLEMI CON L’UMIDITÀ
Probabilmente ci sarà un aumento del tasso di umidità. Questo accrescerà la situazione di disagio. Anche la Maremma potrebbe essere colpita fa sapere Gozzini, cio è dovuto al famigerato anticiclone delle Azzorre, lo stesso che ammorbava le previsioni del tempo negli anni Ottanta. Bernardo Gozzini stima che questa prima ondata durerà fino a domani, ma già da domenica avremo un paio di gradi in meno. Il calo vero ce l’aspettiamo da lunedì e per gran parte della settimana, con un ritorno fino a 33-34 gradi e con un tasso di umidità nettamente inferiore.
AGOSTO SOPRA LA MEDIA
Ma cosa ci riserva il mese di agosto? Secondo le previsone del direttore del Lamma, potremmo avere una seconda ondata di caldo, grossomodo non prima del giorni 7 e 8, ma anche una terza verso la metà del mese, soprattutto nelle zone interne della regione. Gozzini tuttavia sottolinea che : “Tutto questo è ancora da confermare, anche se quasi tutti i maggiori centri internazionali che si occupano di produrre le previsioni stagionali sono d’accordo nel dire che agosto avrà temperature sopra la media”.