Maltempo, lunedì 8 codice arancione, sarà il vento a caratterizzare la giornate con forti folate nelle zone interne e lungo la costa dove protagoniste saranno anche le mareggiate su Arcipelago e costa livornese, con peggioramento durante la serata con precipitazioni.
Continuano a farsi sentire sulla Toscana gli effetti della vasta perturbazione che sta interessando l’Italia. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha aggiornato il bollettino di criticità, emettendo un codice arancione per mareggiate che scatterà dalla mezzanotte di stasera fino alle 12 di domani, lunedì 8 febbraio, interessando la costa pisano-livornese e l’Arcipelago. Mareggiate, anche se con minore intensità, il codice è giallo, interesseranno per l’intera giornata di domani costa versiliese e foce del Serchio.
Forti anche i venti, di libeccio, in graduale intensificazione già dal pomeriggio di oggi, domenica 7. Per l’intera giornata di domani, lunedì, è previsto un codice giallo relativo a zona nord-occidentali, Arcipelago, costa livornese, aree appenniniche.
Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, all’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo
Ecco il quadro meteo di lunedì: In mattinata nuvolosità irregolare, a tratti intensa, con possibilità di locali piogge. Generale aumento della nuvolosità dal pomeriggio; piogge diffuse in serata sulle zone settentrionali. Quota neve inizialmente attorno a 1000-1200 metri, in rialzo a 1400-1500 metri dal pomeriggio/sera.
Venti: forti di Libeccio sulla costa settentrionale, in Appennino e sottovento, moderati altrove. Attenuazione in serata.
Mari: agitati a nord dell’Elba, molto mossi a sud.
Temperature: in calo.