Curci editor per tanti anni con Rizzoli e adesso in forza a Newton&Compton è stata premiata nel 2020 come miglior giovane editor di narrativa italiana.
“Storia a tinte gialle”, il corso di scrittura creativa organizzato dalla “Fondazione Peccioliper” e tenuto da Andrea Marchetti, si è concluso lo scorso fine settimana con un incontro speciale: una due giorni con la editor professionista Arianna Curci, in forza alla casa editrice “Newton&Compton” di Roma dopo una esperienza decennale a Rizzoli. Arianna Curci ha incontrato i corsisti al termine del laboratorio di scrittura (dieci lezioni di due ore alla biblioteca di Fonte Mazzola) e ha parlato loro della sua esperienza lavorativa, dagli esordi alla esperienza attuale, una attività che le è valsa anche il riconoscimento, nel 2020, come miglior giovane editor di narrativa italiana.
Curci ha risposto alle domande e alle curiosità dei partecipanti e, soprattutto, ha svolto anche una attività di editing su un breve testo che i corsisti avevano preparato per l’occasione. L’incontro è stato un valore aggiunto per il corso di scrittura creativa, durante il quale gli aspiranti scrittori hanno potuto parlare con la rappresentante di una tra le figure professionali più importanti nel mondo dell’editoria e si sono potuti confrontare con una esperienza di editing professionale dei loro testi.