Riduzione delle tasse, politiche sociali, scuola, edilizia sono i punti principali del bilancio. Il sindaco Mirko Terreni: ” si รจ voluto tenere fede agli impegni presi con l’obiettivo di lasciare il Comune nelle migliori condizioni proprio sulla base del programma di mandato su cui i nostri cittadini ci elessero nel 2019″.
Nei giorni scorsi il Consiglio comunale di Casciana Terme Lari ha approvato il bilancio di previsione 2024, con cui l’Amministrazione chiude il mandato amministrativo 2019 โ 2024.
IMU
Per quanto riguarda l’imposta municipale propria, l’Amministrazione ha varato una manovra per incentivare gli affitti e quindi favorire l’utilizzo degli immobili anzichรฉ lasciarli vuoti sia a tutela delle famiglie che del mondo commerciale e produttivo. Ha scelto quindi di abbassare l’aliquota al 9.0โฐ sugli immobili affittati come abitazione principale a canone libero o in comodato e al 7.6โฐ รจ fissata quella sugli immobili affittati a canone concordato.
Per sostenere il mondo imprenditoriale e del commercio, e favorire il recupero di immobili vuoti e abbandonati, sono state ribassate anche le aliquote sugli immobili commerciali, artigianali o di servizio, affittati (8.6โฐ) o utilizzati direttamente dal proprietario (7.6โฐ) per svolgere attivitร imprenditoriale all’interno delle aree dei Centri Commerciali Naturali e in Via Livornese Est.
Sostegni anche al mondo agricolo, con le aliquote mantenute al 8.6โฐ per quei terreni effettivamente coltivati e al 7.6โฐ per quelli condotti e detenuti per almeno sei mesi da agricoltori in attivitร o in pensione, i quali si vedono mantenuta la stessa aliquota al 7.6โฐ anche per le aree edificabili detenute per almeno sei mesi.
IRPEF
L’altra importante novitร riguarda l’IRPEF: l’Amministrazione ha adeguato le fasce di reddito a quanto deliberato dal Governo ma lo ha fatto facendo in modo da agevolare i redditi piรน bassi: lโaliquota piรน bassa รจ stata deliberata allo 0,5% e allo stesso tempo sono state innalzate le fasce di esenzione fino a 15.000 euro per i redditi derivanti da lavoro dipendente o pensione e a 13.000 euro per le altre tipologie di reddito. A ciรฒ si aggiunga l’importante pacchetto di agevolazioni e riduzioni sulla TARI varato anche quest’anno e a copertura del quale l’Amministrazione ha stanziato โฌ118.000, rivolto a famiglie e imprese.
SCUOLA
Attenzione anche alla scuola che vede, oltre alle risorse storiche a sostegno dellโaccesso ai servizi scolastici di mensa e trasporto e all’offerta formativa, il potenziamento del progetto per contrastare il bullismo, anche sul web, con oltre 7.000 euro di risorse. A ciรฒ si aggiunge la formula vincente giร sperimentata nei due anni precedenti di offrire, al termine dellโanno scolastico, proposte nuove e maggiormente strutturate dei campi solari: sono infatti stati stanziati 28.500 euro con i quali sarร costruita, in base alle nuove richieste delle famiglie, un’offerta unitaria dal termine della scuola e per il mese di luglio organizzata direttamente dal Comune con proposta modulare di frequenza. E per i ragazzi delle Scuole Medie, l’Amministrazione ha organizzato un viaggio studio in Inghilterra per potenziare la lingua inglese riconoscendo dieci borse di studio sulla base di una graduatoria stilata per merito e situazione economica.
POLITICHE SOCIALI
In merito alle politiche sociali, si segnala che a favore degli anziani รจ stato potenziato il centro di aggregazione A metร Strada, la cui organizzazione รจ tornata ai livelli prepandemici assicurando ai partecipanti anche lo svolgimento delle attivitร al pomeriggio, e l’organizzazione delle vacanze estive. Altra importante novitร รจ l’avvio di un nuovo progetto educativo su cui l’Amministrazione ha investito 30.000 euro a sostegno dei giovani piรน fragili del territorio con l’obiettivo di una loro concreta integrazione nella comunitร locale in un contesto di legalitร e rispetto reciproco.
INVESTIMENTI EDILIZIA
In merito agli investimenti, si segnalano importanti opere pubbliche in partenza tra cui l’ampliamento dell’illuminazione pubblica per โฌ200.000 ad Aiale, in Via Sicilia a Perignano e nel tratto tra Croce e Gramugnana, la riqualificazione della pavimentazione nel centro storico di Casciana Alta per โฌ430.000, il progetto di riqualificazione di Collemontanino per 540.000 e quello dell’antico borgo di Pietraia per โฌ400.000 a Casciana Terme, dove รจ in partenza anche la sistemazione della fontana in Piazza Garibaldi per โฌ100.000 e l’avvio dei lavori per la realizzazione del Polo 0-6. Ma ancora a Lari partirร a breve la riqualificazione di Piazza XX Settembre per โฌ220.000 e la ristrutturazione di due immobili in loc. la Villa da destinare ad anziani e disabili per โฌ365.000 finanziati con risorse PNRR, mentre ad Usigliano รจ previsto il ripristino e la messa in sicurezza di Via Teresa Mattei per โฌ755.000.
A Perignano รจ invece in programma la sistemazione con recinzione e chiusura di un parcheggio in Via Sicilia per โฌ50.000 riservato ai camion che l’Amministrazione ha deciso di realizzare per andare incontro alle necessitร di camionisti ed aziende e la sistemazione, sempre per โฌ50.000, dei parchi pubblici presso Le Sodaie e in Via Sandro Pertini dove, nel giardino della scuola, รจ prevista anche la realizzazione di un’area pic-nic riservata agli alunni completamente all’aria aperta per โฌ47.000. Sempre a Perignano sono in fase di realizzazione i nuovi spogliatoi al campo sportivo per โฌ190.000 e la sistemazione della copertura e degli spogliatoi del circolo tennis per complessivi โฌ49.600.
Sempre per quanto riguarda lo sport, รจ in via di realizzazione la nuova area fitness in Pietraia per โฌ65.000. Un totale quindi di oltre 3.400.000โฌ di investimenti che andranno a migliorare la vivibilitร del nostro territorio.





