Il centrodestra di Calcinaia discute in maniera aspra la decisione presa dalla maggioranza in merito ad una mozione bocciata a loro dire fuori di posizioni di partito.
“La mozione che abbiamo presentato ( 18 – istituzione registro de.co)- si scrive nel documento a firma del centrodestra calcinaiaolo- è una mozione al di fuori di posizioni di partito, ma che va solo ed esclusivamente a beneficio del nostro territorio e dei nostri prodotti, andando a tutelarli e garantirli attraverso un apposito riconoscimento comunale (de.co), un arricchimento per il nostro territorio a cui noi siamo molto legati”.
“La maggioranza – si riporta nel documento politico – ha votato contro la nostra mozione nonostante fosse favorevole a questa iniziativa, tant’è che ha dichiarato di aver affidato la gestione delle pratiche di riconoscimento dei de.co all’Unione Valdera”.
“Come abbiamo fatto presente durante la trattazione in consiglio, – continua il documento del centrodestra di Calcinaia – nella nostra mozione, non abbiamo indicato da nessuna parte le “modalità burocratiche” con le quali debba essere avviato questo procedimento, e poco importa se a dare il via all’iniziativa è il Comune o l’Unione Valdera, non cambia il senso o la forma della nostra mozione in quanto ogni singolo Comune avrà a disposizione i propri marchi de.co”.
“Ed allora perché la maggioranza ha votato contrario? Semplicemente per partito preso! Infatti, in altre occasioni durante i Consigli Comunali, anche se le nostre proposte sono a favore del territorio con impatti minimi in termini di ‘costi’ (tipo la costituzione della commissione speciale sul ponte, bocciata anch’essa) l’amministrazione vota compatta contro a prescindere, arrampicandosi sugli specchi e tirando fuori banali scuse come in questo caso: “Siamo a favore ma ci pensa l’Unione Valdera”.
“Con questi atteggiamenti – conclude il documento del centrodestra di Calcinaia – siamo sempre più convinti che questa amministrazione e questo Sindaco non siano di tutti ma soltanto di una certa parte!”
Qui l’allegato della mozione 18 – istituzione registro de.co