PONTEDERA. Le dichiarazioni di David Garzella, portavoce del gruppo +Europa per Pontedera e la Valdera.
“‘Caro Sindaco, trascrivi……’. Comincia così la mozione scritta da +Europa e lanciata attraverso una campagna nazionale in seguito alla circolare del ministro Piantedosi che chiedeva ai sindaci di non registrare le nascite dei bambini nati da coppie omogenitoriali. – spiegano dal gruppo Più Europa-Area Pisana – Ma questa circolare, come affermava in occasione del lancio il nostro Segretario Nazionale, Riccardo Magi e come ribadiamo oggi qui a Pontedera ‘non è vincolante, ed è fondamentale che i Sindaci non interrompano le registrazioni’“.
“Fino ad oggi, la mozione è stata consegnata in più di 70 Comuni di tutta Italia, ed è gia stata approvata in circa 20 di essi. In Toscana la mozione è stata presentata ed approvata a Cascina, Rosignano Marittimo e Bientina. – continuano da Più Europa-Area Pisana – Va inoltre sottolineata la decisione del sindaco di Firenze, Dario Nardella, il quale ha da subito preso la decisione di non seguire la circolare del ministro Piantedosi e di continuare a trascrivere le nascite anche di figli nati da coppie omogenitoriali. In modo analogo hanno deciso i suoi colleghi di Roma, Milano, Parma…“.
“In questo contesto il gruppo +Europa-Area Pisana, attraverso il portavoce per Pontedera e la Valdera David Garzella, e il Coordinatore per la Toscana Federico Eligi, – concludono dal gruppo +Europa-Area Pisana – chiedono al Sindaco Matteo Franconi e alla giunta comunale di seguire la strada tracciata dai loro colleghi e di ribadire con coraggio che i diritti e la libertà dei bambini non possono dipendere da una circolare e da un vuoto normativo il cui crudele risultato è quello di discriminare i figli delle coppie omogenitoriali in cittadini di serie B fin dalla loro nascita, contrariamente a quanto stabilito dalla nostra Costituzione, e di continuare quindi a registrare le nascite“.
Fonte: Comunicato Stampa di Più Europa-Area Pisana, David Garzella (portavoce per Pontedera e la Valdera)