TOSCANA. Fase 3: estetisti perdono 1/3 attività. Questa la denuncia della Confederazione Nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa Toscana Centro.
“Lavorano due ore di più e hanno sei clienti in meno al giorno”, perdendo un terzo dell’attività: è la denuncia dei portavoce di parrucchieri ed estetiste di Cna Toscana Centro, Catia Rigotti (estetiste) e Alessandro Lapucci (acconciatori), che citano i dati dell’indagine nazionale dell’associazione sulla riapertura post-lockdown dei centri di acconciatura e di estetica cui hanno partecipato circa 700 iscritti.
Secondo questa ricerca, se prima nei centri estetici e nei saloni entravano mediamente 18 clienti ogni giorno, spiega Cna Toscana Centro in una nota, oggi ne entrano sei in meno, per via del maggior tempo necessario per la preparazione del cliente con i Dpi, e l’igienizzazione delle postazioni di lavoro. “A fronte dei sacrifici sopportati fin dall’inizio dell’emergenza con le chiusure – affermano Rigotti e Lapucci – le imprese del settore hanno messo al primo posto il rapporto di fiducia con i clienti, mostrando così un atteggiamento responsabile e rispettoso delle esigenze della clientela, mantenendo pressoché inalterati i prezzi e facendosi in massima parte carico dell’incremento di costi e della riduzione della produttività”.