Anziani colpiti dalle truffe, la vittima un uomo di 94 anni: i consigli dei Carabinieri per evitare i raggiri.
Prosegue incessante l’azione di prevenzione e contrasto da parte dei Carabinieri al fenomeno delle truffe in danno dei soggetti vulnerabili. I truffatori, attivi su tutto il territorio nazionale, hanno colpito anche in Toscana, a Rignano sull’Arno, in provincia di Firenze: la vittima, un 94enne al quale è stato richiesto il pagamento di una somma di denaro per evitare l’arresto del figlio.
Per difendersi dai raggiri dei malviventi che si spacciano forze dell’ordine, i Carabinieri hanno diffuso importanti consigli:
LE MODALITA’ DELLA TRUFFA: Una telefonata di un finto appartenente alle Forze dell’Ordine o di un finto avvocato fa credere alla vittima che un proprio parente sia rimasto coinvolto in un incidente stradale o che sia stato arrestato. Alla vittima verrà richiesta una somma di denaro a titolo di corrispettivo per fornire assistenza sanitaria o legale alla persona cara in difficoltà. Se la persona truffata accetta, l’interlocutore comunica che di lì a breve un assistente o un Carabiniere in borghese si recherà presso l’abitazione per ritirare il denaro contante”.
CONSIGLI:
- Diffida delle apparenze
- Non aprire mai la porta agli sconosciuti
- Non fidarti del solo tesserino di riconoscimento: non basta!
- Ricorda che le Forze dell’Ordine non chiedono mai denaro per assistere i cittadini