TOSCANA. La manifestazione degli ambulanti arriva nella piazza principale del capoluogo toscano. Presentata una serie di proposte a Governo e Regione. Ad ascoltare le proposte delle associazioni di categoria è sceso in piazza anche il sindaco di Firenze .

Alle 16 di ieri si è tenuta la manifestazione #Salviamogliambulanti, di Anva Confesercenti Toscana e Fiva Confcommercio Toscana, contro la chiusura dei mercati e la richiesta di aiuti economici adeguati.
Maggio, il mese della ripartenza: corretto riaprire ristoranti, cinema e palestre?
- SÌ (73%, 862 Votes)
- NO (27%, 319 Votes)
Voti totali: 1.181

L’iniziativa regionale ha portato in piazza le proposte di un settore messo in ginocchio dalla pandemia. Durante la manifestazione è sceso, a incontrare gli ambulante, anche il sindaco di Firenze Dario Nardella. “Abbiamo rappresentato i problemi alle istituzioni – ha spiegato ai microfoni di VTrend.it Claudio Del Sarto, responsabile ANVA Confesercenti Toscana Nord -. Le proposte sono concrete, ma in primis c’è la completa riapertura dei mercati in caso di zona rossa. Le altre richieste sono: l’esenzione per la Cosap e della Tari per tutto l’anno 2021 perché gli ambulanti in un anno del genere non hanno la possibilità di pagare, rinnovo delle concessioni valide fino al 2032, esenzione del DURC per tutto l’anno 2021 e chiediamo sostegni adeguati per fieristi e mercati turistici”.Grande soddisfazione per Anva Toscana Nord, più di 60 operatori a rappresentare le province della toscana. Presenti in piazza anche gli operatori del Duomo di Pisa “li ringrazio per la partecipazione – dice Del Sarto – non mancavano neanche i fieristi che sono tra le categorie maggiormente colpite perché da più di un anno sono ferme le ferie patronali.”
– Come valutate la giornata di ieri in Piazza della Signoria?
Claudio Del Sarto: “Siamo soddisfatti dell’iniziativa, crediamo che manifestare in modo pacifico ed essere ai tavoli con le istituzioni sia il miglior modo per far capire che i mercati sono luoghi sicuri e che operare all’aria aperta è sicuro”.
– Tornerete in piazza a protestare?
Claudio del Sarto: “Speriamo che quella di ieri sia stata l’ultima manifestazione perché vorrebbe dire che le istituzioni hanno recepito e risolto i problemi degli ambulanti.”