E’ il giorno del grande ciclismo. Stamani è scattato da Piazza Martiri della Libertà l’ottavo Giro della Toscana, con partenza e arrivo a Pontedera.
La gara ciclistica internazionale a visto al via grandi campioni, tra cui il fuoriclasse Tadaj Pogacar. Percorso di 191 chilometri che toccherà vari comuni della Valdera e che vedrà i corridori percorrere anche la salita del Monte Serra. Il finish è previsto in via De Gasperi intorno alle 16.
Alla partenza presente, in compagnia del consigliere comunale con delega allo sport Emilio Montagnani, il primo cittadino di Pontedera Matteo Franconi Sindaco che ha messo in evidenza l’attenzione di Pontedera per lo sport e per la mobilità su due ruote, con la realizzazione di piste ciclabili su tutto il quadrante cittadino. Dal sindaco un ringraziamento agli organizzatori e a tutte le persone impegnate per garantire il regolare svolgimento della competizione. Una gara che vedrà, nella giornata di oggi, Pontedera al centro dell’attenzione nazionale, con la diretta Rai a partire dalle ore 15.
Primo passaggio da Calcinaia, i fuggitivi prima dell’ascesa del Serra
E’ la prima delle due classiche organizzate dalla Unione Ciclistica Pecciolese ( domani è in programma la Coppa Sabatini ) e che vede coinvolte l’Amministrazione Comunale, varie aziende del territorio ( capofila la Ecofor service ) e il sostegno fattivo di tante realtà e associazioni.