Domani, domenica 5 maggio, si celebra la giornata internazionale dell’ostetrica, figura di primaria importanza nel sistema assistenziale, il tema di questo anno sarà: “Ostetriche: una soluzione vitale per il clima”.
Il 5 maggio, si celebra la Giornata internazionale dell’ostetrica, iniziativa mondiale per porre l’attenzione sul riconoscimento del valore sociale e sanitario dell’ostetrica nel mondo, nonché sul suo ruolo chiave nella tutela e nella promozione della salute della donna in tutto il suo ciclo vitale. Il tema di quest’anno è “Ostetriche: una soluzione vitale per il clima”.
Per festeggiare questo evento, l’Azienda USL Toscana nord ovest ha patrocinato l’iniziativa “Trasformazione emotiva della donna in gravidanza: fisiologia e patologia. Il ruolo prezioso dell’ostetrica”, organizzato dall’Ordine interprovinciale della professione di ostetrica di Pisa – Massa Carrara – Livorno, che si è svolto ieri, 3 maggio, alla sala della parrocchia di Santa Lucia in Banditella a Livorno. «L’iniziativa è stato un momento di condivisione e di confronto con Giuliana Mieli, psicologa, filosofa e psicoterapeuta, volto a rafforzare la comunicazione affettiva, visto che le ostetriche sono chiamate ad esprimersi con competenza ed empatia ogni giorno – spiega Cinzia Luzi, direttrice della struttura Assistenza ostetrica dell’
Parole a cui fa eco il direttore del Dipartimento delle Professioni infermieristiche e ostetriche, Andrea Lenzini. “Colgo l’occasione di questa giornata per ringraziare di cuore tutte le ostetriche che, oltre a essere parte importante e fondamentale del nostro dipartimento, svolgono un ruolo insostituibile all’interno del nostro sistema assistenziale: dalla cura del neonato alla promozione e al sostegno nella fase di allattamento al seno, dall’accompagnamento alla nascita, durante il travaglio, il parto e sino al sostegno nel puerperio. Le ostetriche sono da sempre al fianco delle madri e del neonato, una presenza costante che oggi rinnova il proprio impegno e diviene, grazie a un approccio sempre più attento all’impatto che le nostre azioni possono avere sul pianeta, un’alleata preziosa per una causa di centrale importanza come quella della sostenibilità ambientale”.
Fonte: Azienda Toscana Nord Ovest