CALCINAIA. Giorgia Borriello, insieme alle altre compagne che componevano l’equipaggio azzurro dell’8+ femminile, è riuscita ad ottenere un ottimo sesto posto nei mondiali U23 di specialità.
I colori bianco azzurri della Canottieri Cavallini portati in alto in un’altra finale mondiale dalla bravissima Giorgia Borriello. L’atleta che milita nella società remiera calcinaiola non smette di sorprendere. Solo due mesi fa era stata premiata anche in Consiglio Comunale dal Sindaco, Cristiano Alderigi, per l’ottimo secondo posto conquistato a Rotterdam nell’ambito dei World University Rowing Championship FISU (le ex Universiadi) e a fine agosto sull’ammiraglia dell’8+ femminile ha conquistato la finale ai super mondiali U23 che si sono disputati in Canada sul lago Ontario. L’equipaggio azzurro si è classificato al sesto posto in una gara dominata da Gran Bretagna e Stati Uniti con la Germania a fare il terzo incomodo.
Archiviate le due partecipazioni ad eventi mondiali, Giorgia Borriello proseguirà adesso i suoi studi presso un ateneo degli Usa dove, proprio per aver raggiunto traguardi importanti grazie alla pratica di questa disciplina, ha ottenuto una borsa di studio per fare canottaggio, allenandosi e gareggiando contro le più prestigiose università Usa.
Al Super Campionato Mondiale 2024 di St.Catharines, sul lago Ontario in Canada era presente anche Maiju Kainlauri, che da anni si allena e gareggia in Italia con i colori della Canottieri Cavallini, ma nell’occasione vestiva il body della Finlandia, suo paese d’origine, dove è riuscita ad entrare in semifinale e poi nella finalina al 6° posto, 12° posto assoluto, nella dura specialità dell’1X U23. Un successo personale visti i numerosi sacrifici fatticompiuti per allenarsi fuori casa.
Calcinaia premia Giorgia e Benedetta, argento nel canottaggio alle Olimpiadi universitarie
“Una ragazza che ho avuto modo di premiare non molto tempo fa in Consiglio Comunale per meriti sportivi e che non finisce mai di stupire per la passione, l’impegno e la costanza di risultati che riesce ad ottenere. Anche sul lago Ontario in Canada, Giorgia Borriello ha portato in alto i colori della Canottieri Cavallini di Calcinaia e, insieme alle altre compagne che componevano l’equipaggio azzurro dell’8+ femminile, è riuscita ad ottenere un ottimo sesto posto nei mondiali U23 di specialità. Brava Giorgia e in bocca al lupo per il proseguo dei tuoi studi negli USA!”, ha detto il Sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi.
Canottaggio: premiata la cascinese Giorgia Borriello, sognando le Olimpiadi