Prosegue incessante il contrasto all’abbandono irregolare dei rifiuti sul territorio comunale di Calcinaia: le telecamere mobili della Polizia Locale hanno filmato i trasgressori.
“È giusto e doveroso multare chi abbandona rifiuti per strada. Ciò è accaduto ieri a Fornacette e oggi a Calcinaia, dove le telecamere mobili della Polizia Locale hanno filmato i trasgressori che buttavano sacchi presso una campana del vetro e un cestino stradale”, racconta il sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi.
“‘Buttare’ è un termine che, oltre all’azione vera e propria cui fa riferimento, indica una svilente noncuranza, un marcato disinteresse. Si buttano le cose che non sono di nessuna utilità, che non ci interessano più. Percorrendo le strade del nostro territorio rimango spesso interdetto quando mi accorgo della facilità con cui, insieme ai rifiuti, alcune persone ‘buttano’ via anche il rispetto per l’ambiente e per il decoro del nostro paese”, continua il sindaco Alderigi.
“Da anni facciamo il possibile per garantire una gestione dei rifiuti efficiente ed economica. Come amministratori cerchiamo di essere oculati per contenere il costo del servizio e, al contempo, offrire l’opportunità di migliorare la qualità della raccolta differenziata.
Lo facciamo per il nostro territorio, per i nostri cittadini, perché crediamo che le risorse del nostro pianeta debbano essere salvaguardate e tutto quello che riusciamo a riciclare dia una mano in questo senso”, sottolinea il sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi.
“A fronte di questa profonda convinzione, risulta ancora più difficile comprendere perché attorno alle campane del vetro o ai contenitori dove si raccoglie vestiario ci siano persone che buttano i loro rifiuti ben sapendo che è sufficiente raggiungere il Centro di Raccolta o portarli il sabato all’Ecomobile. A questo proposito, ritengo che la civiltà abbia un prezzo, il prezzo del rispetto delle regole e delle persone che credono in un principio come quello della salvaguardia ambientale; è anche il prezzo che si troveranno a pagare quei trasgressori ripresi ad abbandonare rifiuti sul nostro territorio”, continua il sindaco Alderigi.
“La nostra campagna di repressione verso l’abbandono rifiuti proseguirà, ma la vera vittoria sarà arrivare a condividere con tutta la nostra comunità l’amore e la cura per il luogo in cui viviamo, perché chi si rispecchia in questi valori non si troverà mai a ‘buttarli’ via”, conclude il sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi.