TOSCANA. Accesso al credito: ecco il protocollo regionale partorito dall’accordo tra istituzioni, banche e associazioni di categoria.
Una cooperazione tra le istituzioni per agevolare l’accesso al credito, velocizzando così i tempi di erogazione di finanziamenti a imprese e famiglie in difficoltà: questo quanto prevede in Toscana il protocollo regionale promosso dalla Prefettura di Firenze, e sottoscritto oggi dai prefetti della regione oltre che da Banca d’Italia, Abi, Agenzia delle Entrate, Unioncamere, Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Confagricoltura, Legacoop, Coldiretti, Cia e Confapi.
Non è finita qui. L’intesa prevede inoltre il monitoraggio costante dell’andamento delle misure, con la costituzione di un osservatorio regionale. “Riteniamo che le misure debbano arrivare velocemente alle aziende – ha spiegato il prefetto di Firenze Laura Lega, presentando il protocollo in videoconferenza – la crisi di liquidità rischia veramente di non garantire la loro sopravvivenza”. E’ dunque fondamentale, secondo Lega, “dare ossigeno soprattutto alle Pmi, che sono sostanzialmente il tessuto predominante di tutto il nostro paese e in particolare di questo territorio”, e dunque “accompagnarle nelle richieste di linee creditizie, anche spiegando la documentazione occorrente, e semplificando la modalità di accesso alle banche”.