Futsal Pontedera, dopo la promozione di categoria dell’anno scorso, è pronta per il suo esordio nel campionato Nazionale di serie A2.
Il Futsal Pontedera, società che rappresenta nel Calcio a 5 FIGC Pontedera e l’intera Valdera, formalizzata a metà Luglio l’iscrizione ufficiale al campionato Nazionale di Serie A2 il 2 Settembre ha cominciato la preparazione in vista dell’esordio in campionanto previsto per sabato 12 Ottobre in quel di Senigallia contro i marchigiani padroni di casa dell’Audax calcio a 5. Inseriti nel girone B della A2 2024/2025, i bianconeri di mister Sardelli si confronteranno con realtà italiane e toscane blasonate come Grosseto, Imola, Rieti, Russi, Prato, Fabrica di Roma, Potenza Picena, Lucrezia e Spello.
Il campionato esaltante della prima squadra dell’anno scorso si concluse con una splendida promozione con due giornate di anticipo, portando il club pontederese ad essere premiato ai Futsal Awards di Luglio come miglior club Toscano del 2024, premiando Ettore Sardelli come miglior allenatore Toscano della categoria, accanto al miglior portiere (Giacomo Cerri).
Partita nel 2008 dalla serie D la squadra è risalita dopo 5 promozioni e due Coppe Toscane Regionali fino alle serie nazionali puntando sul vivaio, una vera e propria “cantera” che oggi coinvolge tante squadre giovanili a partire dalla squadra Under 19 Nazionale, premiata agli Awads citati con il prestigioso premio di miglior allenatore (Mario Piludu) e miglior portiere (Emanuele Cerri). Tra i premiati anche Mattia Antonizzi come secondo miglior giocatore dell’Under 17. Sicuramente siamo davanti ad una società che punta molto sui giovani, ne sono dimostrazione la convocazione di inizio anno del 2006 Emanuele Cerri in Nazionale Under19, il premio Valorizzazione Giovani riconosciutole dalla FIGC per la terza volta in quattro anni e la cessione dello stesso 2007 Antonizzi alla Cdm Futsal Genova nel mercato estivo…ma quest’anno una delle novità più importanti è la collaborazione con la Polisportiva Bellaria Cappuccini che, grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale, finalmente i bianconeri dopo 16 anni potranno allenarsi con le proprie squadre nelle strutture della propria città e riuscirà a cominciare il percorso con squadre di Scuola Calcio come Under11 e Under13, oltre a quelle già in organico, per poter rispondere alla richiesta delle tante famiglie che vedono nel calcio a 5 una grande opportunità di crescita sportiva ed educativa per i loro figli.
Una società che cresce e porta il nome della città della Vespa a livello nazionale basandosi su un team di dirigenti collaudato affiancato quest’anno da altre nuove figure professionali manageriali. Obiettivo principale è quello di valorizzare la squadra con l’aiuto degli sponsor, attraverso le aziende che trovano in questo sport visibilità locale, sovraregionale e nazionale visto che, come l’anno scorso, si dovrebbero chiudere accordi con SKY per una possibile messa in onda del finale di campionato. Un progetto che, in un piano di due anni, punta alla gestione di spazi sportivi propri dando un grande contributo alla crescita complessiva del movimento sportivo di Pontedera.