Le dichiarazioni del Sindaco di Chianni Giacomo Tarrini in merito al nome da attribuire al Comune che potrebbe nascere dalla fusione tra Peccioli e Lajatico.
“Apprendo dalla stampa che nei Consigli Comunali interessati si sta discutendo il nome da attribuire al comune che potrebbe nascere dalla fusione tra Peccioli e Lajatico. Il nome sarebbe ‘Alta Valdera’ – inizia così il Sindaco di Chianni Giacomo Tarrini – Evidentemente l’operazione di fusione è una visione strategica rispettabile sulla quale non posso e non voglio mettere bocca; diverso credo sia sulla scelta individuata nel nome“.
“L’Alta Valdera è un territorio ampio di cui fanno parte diversi comuni e di cui faranno sempre parte al di là delle scelte politiche attuali e future; – continua il Sindaco Tarrini – proprio per questo trovo inopportuno che, in caso di fusione dei due comuni di Peccioli e Lajatico, nasca un ente che porti il nome di un territorio che va oltre i confini dell’ente stesso“.
“Posso comprendere la provocatoria azione di comunicazione ma ritengo ingiusto che si possa adottare questa scelta nel rispetto di una area più vasta che i due comuni da soli, una volta fusi, non possono rappresentare. – conclude il Sindaco di Chianni Giacomo Tarrini – Ovviamente il mio intento non è quello di fare polemica ma di sollevare un tema che credo sia discutibile“.
Fusione Peccioli-Lajatico, scelto il nome del nuovo Comune ma è battaglia in consiglio comunale
Fonte: Comunicato stampa Giacomo Tarrini