La sua scomparsa lascia un grande vuoto nella comunità di Fucecchio, ma il suo ricordo resterà vivo attraverso il racconto dei momenti passati al Bar.
È scomparso ieri, 8 gennaio, Ernesto Palatresi, storico titolare del Bar Giuliano, che per oltre trent’anni è stato un punto di riferimento per i giovani di Fucecchio e di tutta la zona del Cuoio e dell’Empolese. Insieme alla moglie Fiorina, Ernesto ha trasformato il suo locale in un’istituzione, un luogo che ha accompagnato la crescita di intere generazioni, diventando il simbolo di un’epoca. Negli anni Ottanta, il locale divenne un vero e proprio centro di aggregazione per i ragazzi, un punto di ritrovo che ha segnato la vita di tanti giovani.
Con il suo sorriso sempre pronto, la sua educazione e la disponibilità verso tutti, Ernesto sapeva fare sentire ognuno a casa, creando un’atmosfera accogliente che richiamava giovani da ogni angolo della zona. Il loro locale era il centro del mondo giovanile di Fucecchio, un punto d’incontro dove le storie, le emozioni e le risate si intrecciavano ogni giorno. Quella del Bar Giuliano fu una vera e propria istituzione, che andava ben oltre la semplice attività commerciale.
Ernesto e Fiorina non erano solo i gestori di un bar, ma i custodi di un’epoca. Anche con il passare degli anni, Ernesto e Fiorina non sono mai stati dimenticati dai loro “ragazzi“, che oggi, adulti, continuano a ricordarli con affetto. Il Bar Giuliano rimarrà sempre nel cuore di chi ha vissuto quelle stagioni di spensieratezza e di amicizia, un luogo che, senza volerlo, è diventato il simbolo di un modo di vivere l’adolescenza e la gioventù.
“È sempre difficile non essere banali quando se ne va una persona cara. Ma visto quanto Ernesto ha dato a tutti noi, credo sia doveroso provarci. Ernesto c’è sempre stato della nostra vita ed è sempre stato un punto di riferimento, un rifugio, una persona buona e generosa a cui potevi rivolgerti momenti di difficoltà. Uno di quelli con cui volevi condividere ogni momento felice, ed anche grazie a lui ne abbiamo vissuti tanti di questi momenti in gioventù . Un professionista dei sentimenti. Una persona carissima che porteremo per sempre nel cuore. Ciao Ernesto. Ti vorrò sempre bene!“, ha scritto su Facebook Mario Rossi.