Santangelo ha conquistato tutti con una prestazione da urlo, dimostrando non solo doti fisiche straordinarie, ma anche una mente lucida e determinata, capace di superare se stesso in una gara che lo ha visto protagonista assoluto.
Come i grandi campioni dello sport nazionale, dopo i successi, vengono ricevuti dal presidente della Repubblica, così il sindaco Roberto Giannoni, ha voluto ricevere un giovane atleta di Santa Croce di appena 17 anni, che nel suo piccolo può a tutti gli effetti, essere considerato un campione. Venerdì mattina Alessandro Santangelo, che milita nelle file della Virtus Lucca, anche se è santacrocese, è stato ricevuto in comune dal primo cittadino dopo l’ennesimo successo nella sua disciplina sportiva, la corsa. Recentemente infatti ha segnato il primato italiano di categoria nella corsa 3000 metri indoor a Padova. Alessandro ha stracciato il primato nazionale precedente di 8’29”05 , facendo fermare il cronometro a 8’15”71. Un bellissimo traguardo considerata anche la giovane età dell’atleta santacrocese.
Record italiano allievi 3mila metri, Santa Croce: strepitoso Alessandro!
“Mi ha fatto veramente piacere – dice il sindaco Roberto Giannoni – ricevere questo giovane atleta di casa nostra, che nonostante la giovane età, ha già fatto cose rilevanti nello sport, facendo parlare di sé. Oltre a essere stato un piacere, mi è sembrato anche un atto dovuto dal punto di vista istituzionale. È giusto che l’amministrazione e il sindaco per primo riconoscano il merito dei nostri concittadini che tengono alto il nome di Santa Croce nello sport e nelle altre attività umane. Ad Alessandro auguro ogni successo nella sua attività sportiva, sono convinto che sentiremo ancora parlare di lui e noi rimaniamo qui, in attesa di vederlo convocato in quale manifestazione di rilievo internazionale. Forza Alessandro, Santa Croce tifa per te!”. Fonte: Comune di Santa Croce sull’Arno