La nota stampa di Fratelli d’Italia Capannoli.

Una mozione presentata da Fratelli d’Italia per estendere gli orari di abbruciamento dei residui vegetali nel comune di Capannoli è stata recentemente bocciata dall’amministrazione comunale. La proposta, che mirava a modificare il vigente Regolamento di Polizia Rurale, prevedeva l’estensione dell’orario consentito per l’abbruciamento fino alle ore 13:00, rispetto all’attuale limite delle 10:00 del mattino. L’obiettivo era quello di introdurre una maggiore flessibilità, soprattutto nei periodi non a rischio di incendio (al di fuori del periodo estivo, dal 1° luglio al 31 agosto), mantenendo comunque le misure di sicurezza già previste.
Nonostante le ragioni addotte, l’amministrazione comunale ha deciso di respingere la proposta. Fratelli d’Italia esprime delusione per questa decisione, ritenendo che la mozione fosse un’opportunità per conciliare le esigenze dei cittadini e degli agricoltori con la necessità di garantire la sicurezza del territorio.
“La nostra proposta – dichiarano Mattia Cei e Giacomo Citi – era ben ponderata e teneva conto delle esigenze pratiche dei cittadini, senza compromettere la sicurezza. Siamo convinti che un’estensione controllata degli orari avrebbe portato benefici concreti, soprattutto per chi lavora nel settore agricolo.”
Fratelli d’Italia non intende abbandonare la questione e annuncia che continuerà a lavorare per trovare soluzioni che possano conciliare le esigenze dei cittadini con la tutela dell’ambiente. “Continueremo a dialogare con l’amministrazione e con la cittadinanza – concludono Cei e Citi – per trovare un punto di equilibrio che possa soddisfare tutte le parti in gioco.”
Intanto, la questione degli orari di abbruciamento rimane aperta, e si attende di vedere se in futuro verranno proposte nuove soluzioni per affrontare un tema che tocca da vicino la vita di molti cittadini di Capannoli. Fonte: Comunicato stampa Mattia Cei e Giacomo Citi, Fratelli d’Italia Capannoli