TOSCANA. Dopo il primo finanziamento alle scuole per l’acquisto di tablet, computer ed altri dispositivi per la didattica a distanza, da concedere in comodato gratuito agli studenti toscani, durante la Fase 2 la Giunta regionale della Toscana ha dato il via libera, su proposta dell’assessore al lavoro, formazione ed istruzione, Cristina Grieco, a due milioni di euro di risorse.
Tale cifra servirà ai Comuni toscani per la progettazione e la realizzazione di esperienze educative e di socializzazione rivolte ai bambini e ai ragazzi da realizzarsi nei mesi estivi del 2020. Le stesse serviranno a sostenere e promuovere attività in sicurezza, in modo da poter minimizzare il rischio di contagio.
ll finanziamento sarà destinato ai Comuni e alle Unioni di comuni, allo scopo di incentivare la creatività progettuale nell’ambito delle singole realtà territoriali, integrando risorse, competenze e professionalità, coinvolgendo anche le associazioni sportive e culturali, il terzo settore e le strutture educative e ricreative private.
“Si tratta – ha spiegato Grieco – di un altro importante tassello del nostro ‘cantiere scuola’ per garantire, da un lato, l’opportunità di poter conciliare il lavoro con la cura dei figli e, dall’altro, per garantire ai bambini e ai ragazzi il diritto a riprendere in sicurezza esperienze di socializzazione ed attività ludico-ricreative strutturate sui territori”.
L’assessore infine ci ricorda che le risorse investite per i piccoli rappresentano il nostro avvenire, nonché l’investimento più intelligente che si possa attuare per avere un futuro sostenibile.
La situazione è ancora in attesa dei criteri da seguire, che saranno successivamente conosciuti grazie alle linee guida nazionali, lo scopo è quello di sostenere i territori nelle loro autonome progettazioni.