Nelle spiagge libere C106 e C110 (a ridosso delle dune protette) erano stati accesi quindici falò.

Nella serata di mercoledì 14 agosto, le Guardie Zoofile e i Volontari del Nucleo Operativo N.O.G.R.A. (durante la sorveglianza della flora e della fauna a ridosso delle dune presenti sulle spiagge Comunali del litorale pisano) hanno scongiurato un rischio incendio. Nelle spiagge libere C106 e C110 (a ridosso delle dune protette) erano stati accesi quindici falò. I fuochi sono stati spenti dalle stese persone che li avevano accesi, dopo che le Guardie hanno spiegato quali fossero i reali rischi di incendio, e le conseguenze penali/amministrative a cui avrebbero dovuto rispondere.
Il servizio di sorveglianza si è svolto dalle 19:30 alle 03:30 da una autopattuglia composta da quattro guardie, che a piedi (a turno) hanno sorvegliato le spiagge libere Comunali coordinati dalla postazione radio mobile posta in Piazza delle Baleari, che comunicava quanto segnalato dai cittadini al numero di cellulare di servizio. Presente anche un mezzo per il soccorso Animali, nel caso di animali feriti o in difficoltà.
Poche le tende montate sulle spiagge comunali e meno presenze rispetto agli anni passati. Pochi i rifiuti sparsi sulle spiagge e non conferiti nei bidoni della raccolta differenziata, che indica una maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente da parte dei giovani presenti, grazie anche alle campagne informative N.O.G.R.A. sul territorio e attraverso i social.
Le Guardie presenti alla postazione radio mobile in Piazza delle Baleari hanno soccorso una giovane ragazza minorenne in stato di ubriachezza, attivando un’ambulanza, che giunta sul posto ha prestato le prime cure alla giovane, e successivamente ha provveduto a trasportarla al Pronto soccorso.
“Un particolare ringraziamento alle Guardie Zoofile e Operatori N.O.G.R.A. che come ogni anno, grazie al servizio di sorveglianza a scopo preventivo svolto in occasione della vigilia di ferragosto, ha evitato danni ambientali e rischio di incendio, in cui probabilmente verrebbero coinvolti gli stabilimenti balneari, oltre alla flora e la fauna presente sul litorale e lungo le spiagge, a causa del comportamento non corretto di persone che accendono falò e barbecue, nonostante i cartelli di divieto ben visibili presenti sulle spiagge libere Comunali. Costante la presenza della Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale lungo le strade principali di tutto il Litorale e nelle Piazze, che hanno assicurato l’ordine pubblico e la sicurezza. – si legge sulla pagina Facebook del NOGRA Pisa Guardie Zoofile Soccorso Animali Protezione Civile – Molti gli interventi sanitari con ambulanza durante la serata e la prima parte della notte. Raccomandiamo di accendere mai falò e barbecue sulle spiagge in nessuna occasione, di non lanciare lanterne e fuochi d’artificio in spiaggia, se non regolarmente autorizzati a riferimento delle normative vigenti, e di rispettare i divieti presenti sulle spiagge e negli stabilimenti balneari”.