“Facciamo diventare Terricciola un comune amico delle api”, a parlare è Matteo Arcenni, capogruppo di Terricciola SiCura.
TERRICCIOLA. “Il numero delle api, e più in generale degli impollinatori, è in forte e costante calo su tutto il territorio nazionale ed europeo e anche il Comune di Terricciola non fa eccezione”, esordisce così Matteo Arcenni, consigliere comunale di Terricciola SiCura.
Arcenni prosegue: “Il decremento delle api costituisce una grave minaccia per l’ecosistema e in generale per l’ambiente. Per questo motivo, sulla scia di ciò che è stato già fatto in molti comuni, abbiamo richiesto all’amministrazione una serie di azioni finalizzate alla salvaguardia e alla proliferazione del numero delle api sul nostro territorio”
“Chiediamo alla Giunta di porre in essere ogni azione volta a: utilizzare spazi verdi comunali per favorire la presenza di api; incrementare aiuole floreali in ambienti urbani con tipologie di fiori e piante idonee creare veri e propri rifugi per ospitare le api selvatiche e monitorare il loro stato di salute; tenere sotto controllo il numero delle api e realizzare, in collaborazione con associazioni di apicoltori e con associazioni ambientaliste, corsi, lezioni e iniziative volte a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie e secondarie sul tema della biodiversità; ed infine entrare a far parte della rete “comuni amici delle api” per porre in essere un’azione coordinata e sinergica ai fini del ripopolamento della popolazione delle api”, conclude il capogruppo di Terricciola SiCura.