Il candidato più votato è Giulia Guelfi con 285 preferenze, segue Flavio Tani con 225. Sul podio dei più votati anche il giovane Matteo Becherini della lista “Adesso Calcinaia”. Ecco come sarà il nuovo Consiglio Comunale: chi lascia e chi entra.
CALCINAIA. Cristiano Alderigi è stato riconfermato sindaco di Calcinaia con il 68.4% dei voti. Lo sconfitto Daniele Ranfagni con la lista “Adesso Calcinaia” ha dichiarato al termine dello spoglio: “Il voto è insindacabile, ed i cittadini di Calcinaia e Fornacette hanno scelto di continuare con l’amministrazione uscente, ne prendiamo atto, e la nostra sarà un’opposizione di controllo, talvolta propositiva, perché il risultato è netto”.
Il nuovo Consiglio comunale di Calcinaia vedrà la maggioranza composta da 11 consiglieri della lista “Uniti per Calcinaia” (sostenuta dal “Partito Democratico”, dalla lista “Insieme per il Bene Comune” e da “Movimento Cinque stelle”): Giulia Guelfi, Flavio Tani (Lista civica “Calcinaia Bene Comune”), Giulio Doveri, Giacomo Donati, Erika Biagetti, Eva Masoni (“Bene Comune”), Christian Massa, Attilio Menicucci, Pier Paolo Gozzoli, Michela Piscicelli e Tiziana Villani (quest’ultima risulta essere l’unica esponente del Movimento 5 Stelle eletta in provincia di Pisa). La maggior parte dei consiglieri eletti, quindi, è iscritta o indicata dal Partito Democratico, compreso il riconfermato sindaco Cristiano Alderigi.
Per la minoranza vengono eletti Matteo Becherini (Fratelli d’Italia), Elisa Venanti (Fratelli d’Italia), Caterina Crimeni (Noi Moderati) e Marco Buggiani (Lega) e il candidato sindaco Daniele Ranfagni (Lega). Anche per la minoranza c’è una peculiarità, infatti Caterina Crimeni è l’unica eletta di “Noi Moderati” in provincia di Pisa.
Conferme e nuovi ingressi. Dopo cinque anni di amministrazione Alderigi, sono stati rieletti in Consiglio comunale: Flavio Tani, Giulio Doveri, Giacomo Donati, Eva Masoni e Attilio Menicucci. Non sono stati rieletti come consiglieri comunali: Christian Ristori e Michela Bernini, mentre non si sono ricandidati: Elisa Morelli, Beatrice Ferrucci, Fabrizio Minichilli e Sara Montagnani.
Per l’opposizione, non faranno parte del Consiglio comunale i non candidati Valter Picchi, Emanuele Guerra e Debora Sforza. È confermata la presenza per altri cinque anni tra i banchi dell’opposizione di Daniele Ranfagni e Marco Buggiani.
I nuovi ingressi in Consiglio comunale per la maggioranza sono: Giulia Guelfi, Erika Biagetti, Christian Massa, Pier Paolo Gozzoli, Michela Piscicelli e Tiziana Villani. Per la minoranza: Matteo Becherini e Caterina Crimeni.
Ecco le preferenze dei candidati al Consiglio comunale di Calcinaia:
- Giulia Guelfi – Voti: 285 – Uniti per Calcinaia
- Flavio Tani – Voti: 225 – Uniti per Calcinaia
- Matteo Becherini – Voti: 218 – Adesso Calcinaia
- Giulio Doveri – Voti: 200 – Uniti per Calcinaia
- Giacomo Donati – Voti: 178 – Uniti per Calcinaia
- Erika Biagetti – Voti: 154 – Uniti per Calcinaia
- Eva Masoni – Voti: 150 – Uniti per Calcinaia
- Christian Massa – Voti: 146 – Uniti per Calcinaia
- Elisa Venanti – Voti: 128 – Adesso Calcinaia
- Attilio Menicucci – Voti: 102 – Uniti per Calcinaia
- Pier Paolo Gozzoli – Voti: 85 – Uniti per Calcinaia
- Caterina Crimeni – Voti: 78 – Adesso Calcinaia
- Michela Piscicelli – Voti: 77 – Uniti per Calcinaia
- Tiziana Villani – Voti: 77 – Uniti per Calcinaia
- Lucia Petrella – Voti: 70 – Uniti per Calcinaia
- Christian Ristori – Voti: 69 – Uniti per Calcinaia
- Marco Buggiani – Voti: 61 – Adesso Calcinaia
- Vanessa Sessa – Voti: 60 – Adesso Calcinaia
- Michela Bernini – Voti: 60 – Uniti per Calcinaia
- Andrea Capperucci – Voti: 51 – Adesso Calcinaia
- Costanza Alberti – Voti: 50 – Uniti per Calcinaia
- Vincenzo Sasso – Voti: 47 – Adesso Calcinaia
- Davide Antonio Rossetti – Voti: 38 – Uniti per Calcinaia
- Gianluca Bonini – Voti: 38 – Adesso Calcinaia
- Thomas Lelli – Voti: 27 – Adesso Calcinaia
- Anna Maria Casati – Voti: 23 – Adesso Calcinaia
- Valentina Cartasegna – Voti: 17 – Adesso Calcinaia
- Samuele Giampieri – Voti: 11 – Adesso Calcinaia
- Giuseppe Cantanna – Voti: 10 – Adesso Calcinaia
- Alessandro Nascente – Voti: 9 – Adesso Calcinaia
- Giuntini Antonio – Voti 7 – Adesso Calcinaia
- Giannini Alessandra – Voti 7 – Adesso Calcinaia
S.L. © RIPRODUZIONE RISERVATA